Chiusura della chiusa a Lübz: il turismo soffre - Elde come una nuova scoperta!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Chiusura della chiusa a Lübz fino a luglio 2025: impatto sul turismo acquatico, sui paesaggi naturali e sull'economia regionale a Ludwigslust-Parchim.

Schleusensperrung in Lübz bis Juli 2025: Auswirkungen auf Wassertourismus, Naturlandschaften und regionale Wirtschaft in Ludwigslust-Parchim.
Chiusura della chiusa a Lübz fino a luglio 2025: impatto sul turismo acquatico, sui paesaggi naturali e sull'economia regionale a Ludwigslust-Parchim.

Chiusura della chiusa a Lübz: il turismo soffre - Elde come una nuova scoperta!

La chiusa di Lübz, chiusa dall'ottobre 2024 per lavori di riparazione urgenti, provoca attualmente disillusione tra gli escursionisti acquatici e il turismo in barca. Poiché questa chiusura avviene in piena alta stagione, molti operatori, tra cui Robert Bonk del porto turistico di Matzlow-Garwitz, si trovano ad affrontare grandi sfide. Si aspetta che le sue vendite diminuiranno di due terzi anche se cerca di rimanere a galla con il noleggio di canoe e barche a motore, riferisce NDR.

Tesa anche la situazione nel porto di Lübz. Dirk Reiher, operatore in loco, ha registrato oltre 1.300 ospiti nei primi sei mesi del 2024. Nel 2025, invece, erano solo 35. Ciò dimostra la drastica assenza di utenti charter che frequentavano il porto. Per mantenere il contatto con il mondo acquatico, Reiher offre ora un servizio di barche mobili, poiché a causa della situazione le visite anticipate al porto non sono più redditizie.

Le conseguenze del lockdown

Le case-barca inutilizzate nel porto di Lübz sono vuote testimoni della crisi. Mentre anche l'hotel ristorante “Zur Eldenburg” soffre molto, le società di charter come “Revier Charter” registrano perdite tra il 15 e il 20%. L'installazione dei nuovi cancelli, prevista per il 16 luglio, potrebbe rappresentare una svolta, ma i lavori non saranno completati prima della fine di luglio 2025. Il danno imprevisto alla chiusa ha portato a una chiusura prolungata fino al 31 luglio 2025, poiché PR Notizie 24 riportato.

A prima vista, questa situazione può sembrare un disastro, ma c’è anche una svolta positiva. Alcuni vacanzieri in barca hanno già fatto le loro esperienze e segnalano un nuovo modo di viaggiare sull'Elde, un corso d'acqua meno conosciuto e più tranquillo. Qui troverai fitte foreste, ampi campi e viali pittoreschi che ti invitano ad esplorare. Gli avvistamenti di aironi, lontre e martin pescatori non sono rari qui e conferiscono a questa regione un fascino particolare.

Nuove strade per il turismo acquatico

Le attrazioni culturali lungo l'Elde invitano a soffermarsi: la località di Parchim con il suo centro storico e il complesso del castello di Neustadt-Glewe offrono l'ambiente ideale per escursioni ricche di storia. Nelle ultime settimane, oltre 20 equipaggi hanno esplorato l'Elde e riferiscono una sensazione di viaggio rallentata e di libertà sull'acqua, nonostante le sfide alla chiusa.

La chiusura delle chiuse è vista anche come un'opportunità per rivitalizzare il turismo acquatico sull'Elde. Informazioni per chi è interessato alle escursioni e al noleggio di barche si trovano sul sito web del governo statale del Meclemburgo-Pomerania anteriore, che sostiene anche questo Governo MV.

Resta da vedere come si svilupperà ulteriormente la situazione. Con un po' di fortuna, la riparazione della chiusa non solo porterà sollievo agli operatori, ma aprirà anche le porte a nuove esperienze dentro e fuori dall'acqua.