Incidenti selvaggi nelle nostre strade: come reagire correttamente!

Incidenti selvaggi nelle nostre strade: come reagire correttamente!

Ludwigslust-Parchim, Deutschland - Con un limite di velocità di 80 km/h, un autista sfreccia sulla strada di campagna. All'improvviso un animale appare di fronte a lui, che ha all'incirca le dimensioni di un cane di medie dimensioni. Uno scenario tipico? Purtroppo sì, e finisce in una brutta partita. Mentre molti piloti cercano istintivamente di evitare, quest'uomo ha preso una decisione diversa: ha suonato il clacson, ha mantenuto la sua direzione e alla fine è entrato in contatto con un cerbiatto che non è sopravvissuto alla collisione. Questa triste storia non solo descrive un singolo incidente, ma illumina anche il più grande problema degli incidenti di gioco nelle nostre strade, come Nordkurier.de.

Dopo la collisione, il driver ha acceso il sistema di indicatore di avvertimento, ha messo un giubbotto di avvertimento e ha riferito l'incidente tramite il numero di emergenza 110. Durante la telefonata, ha notato come è morto il Rehkitz. Per evitare un altro potenziale di pericolo, ha tirato l'animale nella striscia verde. È importante sapere che è vietato portare con te l'animale perché la caccia autorizzata locale è responsabile dello smaltimento. L'autista è stato informato che la polizia avrebbe subito l'incidente nella prossima città, e questo si è anche preso cura della rimozione della carcassa. La mattina dopo l'autista informò la sua assicurazione auto e portò il suo veicolo in officina.

incidenti di gioco in Germania

Le statistiche nel distretto di Ludwigslust-Parchim sono allarmanti: nel primo trimestre del 2025, sono state registrate circa 620 incidenti di gioco, il numero rimane costante rispetto all'anno precedente. Un totale di dieci persone ha subito lesioni in questi incidenti. È particolarmente preoccupato che circa il dieci percento di tutti i cervi e i cervi muoiano nel traffico stradale. L'ulteriore corso mostra che il traffico è la causa principale della morte principale per tipi come Wildcat (fino all'80 %), lontra (70 %), nonché Lynx e Wolf (entrambi 50 %). Diventa chiaro che dobbiamo urgentemente affrontare l'argomento degli incidenti di gioco.

Uno sguardo allo sfondo di questi incidenti di gioco mostra che il cervo di uova è coinvolto in quasi la metà di tutti i casi. Soprattutto nei mesi di aprile e maggio, quando gli animali sono spesso alla ricerca di cibo, il rischio di una collisione aumenta notevolmente. I tempi di crepuscolo oscuri, che si stimano stimati dal cervo sui predatori, aumentano anche un aumentato rischio per i conducenti. I dati di Hunting Association mostrano che la maggior parte delle collisioni si svolgono tra le 6:00 e le 8:00 e la sera. Il cambio di tempo e l'adattamento del traffico delle ore di punta in queste fasi del crepuscolo svolgono un ruolo di primo piano nell'aumento degli incidenti.

strategie di prevenzione e statistiche

In Baden-Württemberg stai già lavorando su un'efficace prevenzione degli incidenti di gioco. Il Wildlife Institute documenta ampi dati sugli eventi degli incidenti e ha identificato oltre 421 linee di incidenti di gioco. Qui, gli esperti hanno scoperto che gli animali che causano più frequentemente sono cervi, seguiti da cinghiali e volpi. Questi sondaggi si basano su un ampio corpus di dati sugli incidenti di gioco. L'obiettivo è quello di sviluppare raccomandazioni specifiche per prevenire tali incidenti in futuro, nonché su FVA-BW.DE.

L'analisi mostra che le misure di prevenzione basate su dati ben fondati sono essenziali per proteggere sia il benessere degli animali che per garantire la sicurezza degli utenti della strada. Con questo in mente, tutti dobbiamo sviluppare una buona mano nel trattare con le nostre strade e gli animali che vivono lì. Dopotutto, uno stile di guida attenta non solo colpisce noi stessi, ma anche sulla fauna selvatica che ci circonda.

Details
OrtLudwigslust-Parchim, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)