La Bundeswehr dà una mano: volontari attivi nel Parco Nazionale Müritz!
I soldati della Bundeswehr sono coinvolti in progetti di conservazione della natura nel Parco Nazionale di Müritz. Preziosa collaborazione dal 1993.

La Bundeswehr dà una mano: volontari attivi nel Parco Nazionale Müritz!
Nella pittoresca cornice del Parco Nazionale Müritz, la Bundeswehr dimostra ancora una volta di avere una buona mano non solo nella difesa ma anche nella conservazione della natura. Dal 6 al 10 ottobre 2025, i soldati del System Center 24 di Trollenhagen si sono impegnati in una serie di progetti di conservazione della natura che hanno messo alla prova sia la loro forza muscolare che le loro capacità tecniche. Questo riporta wir-sind-mueritzer.de.
I soldati avevano il compito di smantellare le recinzioni che un tempo venivano erette a scopo di monitoraggio in terreni di difficile accesso. Durante questo lavoro hanno lavorato a stretto contatto con ranger e guardaboschi del distretto di Serrahn. Le sfide particolari includevano, tra le altre cose, le condizioni estremamente secche del terreno, che ne rendevano estremamente difficile l'utilizzo. Tuttavia, la gioia dell’attività fisica nella natura non è stata smorzata.
Impegno da oltre 30 anni
Il volontariato della Bundeswehr nel Parco Nazionale di Müritz ha una lunga tradizione che risale al 1993. Ogni anno i soldati di Neubrandenburg si recano nel Parco Nazionale per lavorare attivamente a progetti di conservazione del paesaggio naturale. Quest'anno l'attenzione non si è concentrata solo sullo smantellamento delle recinzioni, ma anche sulla riparazione completa della passerella presso la torre panoramica sull'Hasseln sopra il mulino in pietra. Qui sono stati rinnovati, tra l'altro, i pali di fondazione della piattaforma, la sottostruttura e il tavolato ed è stata installata una nuova ringhiera mueritz-nationalpark.de riportato.
Prima che i lavori sulla torre panoramica sull'Hasseln potessero essere completati, è stata smantellata una fatiscente torre panoramica sul Serrahn, che a causa del suo stato fatiscente non poteva più essere mantenuta. Questo smantellamento è il primo passo prima che possano iniziare i preparativi per la costruzione di una nuova torre di osservazione.
Un partner importante nella conservazione della natura
Ultimo ma non meno importante, Ulf Zimmermann, direttore del Parco Nazionale di Müritz, ha sottolineato il prezioso contributo della Bundeswehr alla conservazione dell'area naturale. L'impegno dei soldati è stato onorato con una cerimonia tenutasi nella casa forestale della gioventù, alla quale erano presenti anche il sergente maggiore Oliver Bahr e altri ufficiali di alto rango. Sono convinti che la collaborazione tra i soldati e i ranger dell'Ente del Parco Nazionale non promuova solo la natura, ma anche lo spirito di squadra e la comunità.
Grazie all'impegno della Bundeswehr, anche in futuro sono attesi numerosi progetti. Ciò include la rinaturalizzazione della torbiera, la costruzione di ulteriori strutture per i visitatori e persino la costruzione di un punto di trasporto per canoe. Forte strelitzius.com Le torbiere intatte non sono importanti solo per la biodiversità, ma anche per la protezione del clima.
Resta infine da dire che i soldati del System Center 24 e i ranger del parco nazionale lavorano insieme per preservare questa meravigliosa regione – e lo fanno da oltre 30 anni. C'è speranza che questa tradizione continui in futuro, a beneficio della natura, delle persone e della regione.