Demmin in ripresa: speranza per il centro città e nuovi impulsi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Demmin mostrerà i primi progressi nella crescita della popolazione nel 2024 e rivitalizzerà il centro città con nuove iniziative e mercati.

Demmin zeigt 2024 erste Fortschritte beim Bevölkerungswachstum und belebt die Innenstadt durch neue Initiativen und Märkte.
Demmin mostrerà i primi progressi nella crescita della popolazione nel 2024 e rivitalizzerà il centro città con nuove iniziative e mercati.

Demmin in ripresa: speranza per il centro città e nuovi impulsi!

Molte cose sono cambiate nella città di Demmin negli ultimi anni. Dopo che la città ha subito un drammatico calo della popolazione del 40% dopo la riunificazione, ora ci sono raggi di speranza. Secondo il sindaco Thomas Witkowski (CDU), il 2024 ha visto il primo aumento della popolazione dalla riunificazione. Ben 16 persone, il che è sicuramente motivo di gioia per la città. Gli sforzi per rivitalizzare il centro cittadino stanno mostrando i primi successi, come riferisce NDR.

Un attore chiave in questo cambiamento sono le iniziative per rafforzare il mercato locale. La reintroduzione dei mercati settimanali, nonché dei mercatini regionali e delle pulci ha notevolmente aumentato il ritmo del centro città. Sahra Schramm della società di consulenza economica comunale “(IM)PULS” lo riassume in poche parole: amministrazione ed economia devono collaborare più strettamente per portare avanti lo sviluppo positivo. La società di consulenza aziendale offre consulenza e workshop gratuiti, che sono di grande vantaggio per molti imprenditori locali.

Nuove prospettive per il commercio al dettaglio e i servizi

I cambiamenti nel panorama imprenditoriale sono evidenti. Secondo Schramm il commercio al dettaglio viene sempre più sostituito dal settore sanitario e dei servizi. Anche la dottoressa Beate Hollbach-Grömig dell'Istituto tedesco per gli studi urbani tiene d'occhio ciò che sta accadendo e esamina le prospettive future di Demmin. Durante le passeggiate in città con i residenti, vengono analizzati i punti di forza e di debolezza della città e si ottengono preziose informazioni.

A creare un'atmosfera positiva contribuiscono anche misure di accompagnamento, come orari di apertura prolungati della piscina e concerti all'aperto. Ma non è tutto oro quello che luccica: la trafficata autostrada federale che taglia il centro cittadino è percepita come un inequivocabile ostacolo ad un centro cittadino vivace. Purtroppo finora i tentativi del comune di creare una diversa via di traffico non hanno avuto successo.

Prospettive sul discorso NDR

Per parlare degli sviluppi attuali e delle idee per i centri urbani, NDR vi invita al "Talk vor Ort" il 10 novembre alle 20:00. nella Beermann Arena di Demmin. Gli ultimi approcci al rafforzamento degli spazi urbani sono discussi e discussi qui. Sarà emozionante vedere quali soluzioni presenteranno i responsabili.

Una visita all’evento potrebbe rivelarsi molto preziosa per dare forma attivamente al futuro della città. Resta da sperare che le promettenti iniziative continuino a dare i loro frutti e che Demmin faccia progressi sulla strada della rivitalizzazione del centro cittadino. Guardiamo al cambiamento urbano con ottimismo!