La decisione del tribunale apre la strada alle turbine eoliche a Friedländer Wiese!
La Corte si pronuncia sul parco eolico Friedländer Wiese: rivalutazione delle domande di costruzione sulla base di preoccupazioni per la conservazione della natura nel Meclemburgo.

La decisione del tribunale apre la strada alle turbine eoliche a Friedländer Wiese!
Un sospiro di sollievo per l'eolico? Il 28 ottobre 2025 il Tribunale amministrativo superiore di Greifswald ha pronunciato una svolta decisiva nella controversia sul parco eolico di Friedländer Wiese. I giudici hanno dichiarato non valido il rigetto dell'Ufficio statale per l'agricoltura e l'ambiente. Ciò significa che la richiesta di costruzione dei dodici impianti eolici previsti potrebbe essere presto riesaminata dopo che due anni fa la prima autorizzazione era stata respinta per motivi di conservazione della natura. Questo riporta NDR.
L'azienda brandeburghese Enertrag progetta di costruire turbine eoliche che potrebbero essere alte fino a 240 metri. Ma il Friedländer Wiese non è solo un'area potenzialmente in grado di generare elettricità; è anche un importante luogo di ritrovo per gli aironi e le oche selvatiche, che vi sostano nel loro viaggio verso sud. Ciò ha portato a continue proteste da parte dell'iniziativa popolare “Freie Friedländer Wiese”, che da sette anni manifesta ogni sabato contro questo progetto.
Dibattito prolungato sull'energia eolica
Questa decisione del tribunale ha riacceso l’intero processo relativo all’uso dell’energia eolica nella regione. L'iniziativa popolare e gli ambientalisti che protestano contro la costruzione delle turbine eoliche sottolineano l'importanza del Friedländer Wiese per la flora e la fauna locali. Negli ultimi anni, molti gruppi ambientalisti, tra cui NABU, hanno espresso preoccupazione per il fatto che turbine eoliche mal progettate potrebbero avere impatti negativi su specie e habitat. Forte NABU È fondamentale tenere conto delle preoccupazioni relative alla conservazione della natura quando si pianifica e si espande l’energia eolica.
Ma è stata più volte sottolineata anche la necessità di portare avanti la transizione energetica e di passare alle energie rinnovabili. Nel 2021 l’energia eolica rappresenterà circa il 53% delle fonti energetiche rinnovabili. Per molti esperti è chiaro che un’attuazione rispettosa della natura di questa transizione energetica è fondamentale. Creare un equilibrio tra produzione energetica e tutela dell’ambiente è una sfida che coinvolge tutte le parti.
La via da seguire
Le domande e i processi di approvazione per i progetti di energia eolica devono essere progettati per concentrarsi su luoghi a basso conflitto. La disputa sul Friedländer Wiese potrebbe quindi servire da esempio per la pianificazione futura in Germania. Gli interessi della natura sono sufficientemente tutelati? Questo resta da vedere.
Mentre il dibattito continua ad intensificarsi, è necessaria una buona mano da tutte le parti per trovare una soluzione che promuova la protezione del clima e protegga i preziosi habitat della nostra flora e fauna. La decisione del Tribunale amministrativo superiore potrebbe da un lato facilitare la costruzione di nuove turbine eoliche, dall’altro potrebbe anche innescare nuove discussioni sul giusto equilibrio tra natura e protezione del clima.