Brucia la caldaia a Rossow: i vigili del fuoco prevengono danni alla casa!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Rossow, nel Meclemburgo-Pomerania anteriore, durante la notte è scoppiato un incendio nel locale caldaie. 53 vigili del fuoco hanno salvato la casa.

In Rossow, Mecklenburg-Vorpommern, brach in der Nacht ein Feuer im Heizhaus aus. 53 Feuerwehrleute retteten das Wohnhaus.
A Rossow, nel Meclemburgo-Pomerania anteriore, durante la notte è scoppiato un incendio nel locale caldaie. 53 vigili del fuoco hanno salvato la casa.

Brucia la caldaia a Rossow: i vigili del fuoco prevengono danni alla casa!

Nella notte di domenica 2 novembre 2025, un locale caldaia a Rossow, nel distretto di Vorpommern-Greifswald, è andato a fuoco. La causa dell'incendio non è ancora chiara, ma le autorità sospettano che l'incidente possa essere stato causato da un incendio doloso negligente o da un difetto tecnico nella stufa a gas di legna nella stanza accanto. Questa informazione è stata confermata dal ndr.

L'incendio è scoppiato intorno all'1:20. Per domare l'incendio sono stati impiegati complessivamente 53 vigili del fuoco dei comuni circostanti di Löcknitz, Bergholz, Rossow, Zerrenthin e Pasewalk. Supportati da 13 mezzi dei vigili del fuoco, sono riusciti a tenere rapidamente sotto controllo le fiamme ed evitare che si propagassero all'abitazione vicina. Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma i danni materiali ammontano a circa 25.000 euro corriere del Nord riportato.

Ostruzioni alla circolazione dovute ai lavori antincendio

A causa dei lavori di estinzione, la strada federale 104, che collega Pasewalk con i valichi di frontiera di Linken e Stettino, ha dovuto essere completamente chiusa per quasi due ore. Il pronto intervento dei vigili del fuoco ha evitato gravi danni e ha assicurato che il traffico potesse riprendere presto a scorrere.

Le indagini sono in corso

Sulle cause esatte dell'incendio indaga la polizia criminale di Anklam. La polizia sta attualmente valutando la possibilità che l'incendio possa essere stato causato da una manutenzione impropria o da un difetto tecnico nell'impianto di riscaldamento. Ciò dimostra quanto siano importanti le misure preventive nella protezione antincendio, come raccomandato anche dal vfdb evidenziato nelle loro statistiche sui danni da incendio.

Secondo il vfdb, in Germania il luogo più frequente di incendio è la cucina, seguita da altre zone degli edifici residenziali. Si segnala che gli incendi tra le ore 23:00 e le ore 23:00. e le 4 del mattino spesso causano danni maggiori, anche se si verificano meno frequentemente. In questo contesto è importante che sia i vigili del fuoco che i proprietari delle case siano sensibilizzati per identificare ed eliminare tempestivamente le fonti di pericolo.

Gli eventi di Rossow dimostrano ancora una volta quanto sia importante prendere sul serio le precauzioni di sicurezza ed eseguire lavori di manutenzione regolari. Questo è l’unico modo in cui possiamo proteggere noi stessi e le nostre case da tragici incidenti.