IHK Neubrandenburg: serenità con nuovi controlli di confine in Polonia!

Die IHK Neubrandenburg empfiehlt Gelassenheit zu vorübergehenden Grenzkontrollen zwischen Deutschland und Polen ab dem 7. Juli 2025.
L'IHK Neubrandenburg raccomanda serenità ai controlli di confine temporanei tra Germania e Polonia dal 7 luglio 2025. (Symbolbild/NAG)

IHK Neubrandenburg: serenità con nuovi controlli di confine in Polonia!

Neubrandenburg, Deutschland - Nella discussione in corso sui controlli di confine temporanei al confine tedesco-poli, la Camera di commercio e industria (IHK) Neubrandenburg voleva calmare un po 'le menti. Il direttore generale del direttore generale Torsten Haasch raccomanda Serenity e sottolinea che i controlli nella vita quotidiana delle persone avranno scarso effetto. "Non ci aspettiamo un ritorno a bordi fissi o barriere doganali", ha detto Haasch a [NDR] (https://www.ndr.de/nachrichten/mecklenburg-vorpommern/haff-mueritz/ihk-neubrandenburg-raet-ben-belheit, mvregionficebrag-266.htm.

Haasch sottolinea che i prossimi controlli dal 7 luglio 2025 sono una reazione ai controlli casuali introdotti dalla Germania nell'ottobre 2023. In Germania, sono sensibilizzati con la Polonia a causa delle strette interdipendenze economiche. Il commercio estero tra la Pomerania e la Polonia del Mecklenburg-Western era di 1,58 miliardi di euro l'anno scorso, dove le importazioni a circa 917,7 milioni di euro erano leggermente più alte rispetto alle esportazioni con 662,24 milioni di euro.

Controlli di confine nel contesto della migrazione

Il governo polacco, guidato dal primo ministro Donald Tusk, ha annunciato l'introduzione di controlli per limitare il "flusso incontrollato di migranti". Tusk chiarisce che questa misura non viene fuori dal nulla, ma può essere vista come una risposta ai controlli tedeschi. Già a marzo ha informato la parte tedesca che sei pronto a intensificare i controlli al confine, anche al confine.

L'argomento della migrazione è molto popolare sia per Tusk che per la politica tedesca. Il capo della CDU Friedrich Merz esprime che i problemi di migrazione sono un problema comune e che la Germania sta lavorando a stretto contatto con la Polonia per combattere l'immigrazione clandestina. Allo stesso tempo, tuttavia, ci sono anche critiche, poiché dal politico SPD Sonja Eichwede, che teme che i controlli polacchi possano portare una battuta d'arresto per il traffico gratuito di passeggeri e merci in Europa. Knut Abraham (CDU) avverte dei pericoli dei controlli di confine permanenti tra i due paesi, che limiterebbero significativamente la mobilità dei cittadini.

preoccupazione e comprensione regionali

Nella Pomerania del Mecklenburg-Western ci sono diverse reazioni ai controlli imminenti. Heiko Mirass, segretario di stato a Schwerin, esprime preoccupazione per lo sviluppo e sottolinea gli interessi della popolazione nella regione. Vuole un approccio armonioso tra Germania e Polonia per non mettere in pericolo lo scambio economico. L'IHK Neubrandenburg mostra la comprensione della necessità di controlli temporanei, ma avverte che non dovrebbero sorgere barriere artificiali tra i paesi. Haasch sottolinea che ciò non può riguardare il rischio di scambio economico.

Nel complesso, lo sviluppo sul confine tedesco-poli rimane eccitante. Mentre l'IHK rimane fiducioso, sorgono domande sulla relazione commerciale e sulla mobilità dei cittadini. Sarà mostrato nelle prossime settimane se i controlli richiesti raggiungono l'obiettivo desiderato. Tuttavia, è chiaro che la discussione politica sulla migrazione e sui controlli delle frontiere non si abbatterà così rapidamente, sia in Germania che in Polonia, poiché la segnalazione di Tagesschau chiarisce.

Details
OrtNeubrandenburg, Deutschland
Quellen