Rottura tabù crollante: CDU e FDP festeggiano con l'AfD a Schorssow!
I politici della CDU e del FDP hanno partecipato il 4 luglio 2025 al festival estivo dell'AfD nel Meclemburgo. Ciò provoca dibattiti controversi.

Rottura tabù crollante: CDU e FDP festeggiano con l'AfD a Schorssow!
Il 4 luglio 2025, un festival estivo organizzato dalla fazione AfD nello Schorssow Seeschloss ha suscitato scalpore nel panorama politico del Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Tra gli ospiti si sono distinti il deputato regionale della CDU Thomas Diener e il politico del FDP Sandy van Baal, che hanno portato ad accese discussioni all'interno delle file politiche. Le foto dai social network mostrano Diener in posa accanto a Nikolaus Kramer, presidente del gruppo parlamentare AfD, cosa che ha suscitato aspre critiche da parte del suo partito e degli altri presenti. Secondo apollo-news.net, questa è stata la prima volta che membri della CDU e della FDP hanno preso parte a un festival del genere.
La politica della BID della primo ministro Manuela Schwesig (SPD) e dei suoi membri del gabinetto è stata criticata per la loro partecipazione. Julian Barlen, segretario generale della SPD, ha parlato di “rottura di un tabù”, mentre il politico di sinistra Michael Noetzel ha descritto i politici presenti come “staffe dell’estrema destra”. Ciò conferisce al dibattito sul comportamento dei partiti classici una nuova esplosività, che fa crescere i timori di un contatto con l’AfD.
Politica in transizione
Il panorama politico è cambiato significativamente negli ultimi anni. Nelle elezioni statali del 1° settembre 2023 l’AfD ha ottenuto il 32,8% dei voti in Turingia e il 30,6% in Sassonia. Un record impressionante che sottolinea l'importanza della festa - un fatto che non può essere ignorato nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Anche la neonata “Alliance Sahra Wagenknecht” (BSW) ha avuto successo e riflette la tendenza all’affermazione di nuovi movimenti politici; In Turingia il BSW ha ottenuto il 15,8% dei voti, in Sassonia l'11,8%. Questi cambiamenti sono chiari; riflettono una profonda perdita di fiducia nei partiti classici come CDU e SPD, che secondo dw.com, devono ora riconoscere urgentemente la necessità di un ripensamento.
Daniel Peters, capogruppo regionale e parlamentare della CDU, ha chiarito che Diener non ha partecipato all'evento in rappresentanza del gruppo parlamentare regionale della CDU, ma in qualità di presidente del consiglio distrettuale. Nonostante questa precisazione, il nervosismo all’interno dei partiti è evidente. Peters ha ammesso che costruire un “firewall” contro l’AfD sta diventando sempre più difficile nella Germania dell’Est. Ciò significa che le discussioni politiche con l’AfD non sono più considerate una sciocchezza, una posizione che rappresenta anche Sandy van Baal del FDP. Ha detto che fa parte della sua immagine democratica di sé restare in dialogo con gli oppositori politici, ma nella situazione attuale questo rappresenta un atto di equilibrio.
Le sfide per i vecchi partiti
Gli attuali risultati elettorali dimostrano chiaramente che i partiti popolari tradizionali sono sottoposti a un’enorme pressione. Nelle ultime elezioni federali la quota di voti dell'SPD è scesa al 25,7%, un calo significativo rispetto alle volte precedenti, quando il partito era al 45,8%. I politologi avvertono che concentrarsi troppo sulle questioni relative all’immigrazione e all’asilo potrebbe legittimare la causa dell’AfD. I partiti popolari non possono permetterselo, perché il loro ruolo nella democrazia rappresentativa rimane importante, anche se molti cittadini hanno perso la fiducia in loro.
Gli sviluppi nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale mostrano chiaramente che la demarcazione dall’AfD sta diventando sempre più difficile e gli attori politici si trovano ad affrontare la sfida di come affrontare questa nuova realtà. Il dialogo con gli estremisti potrebbe cambiare a lungo termine il clima politico in Germania e richiede che i partiti tradizionali si impegnino chiaramente a difendere i propri valori e le proprie convinzioni.