Più soldi per l'eolico: i cittadini di MV sono scettici sulle nuove leggi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il governo statale del Meclemburgo-Pomerania Occidentale promuove la partecipazione dei cittadini all'energia eolica con nuove leggi per una maggiore accettazione e incentivi finanziari.

Die Landesregierung Mecklenburg-Vorpommern fördert Bürgerbeteiligung an Windkraft mit neuen Gesetzen für mehr Akzeptanz und finanzielle Anreize.
Il governo statale del Meclemburgo-Pomerania Occidentale promuove la partecipazione dei cittadini all'energia eolica con nuove leggi per una maggiore accettazione e incentivi finanziari.

Più soldi per l'eolico: i cittadini di MV sono scettici sulle nuove leggi!

Nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore (MV) il dibattito sull'energia eolica assume una nuova dimensione. Il governo statale di Schwerin ha introdotto una nuova legge sulla partecipazione dei cittadini e della comunità per i parchi eolici. Ciò promette non solo un aumento degli incentivi finanziari per le comunità e i cittadini, ma anche una più stretta integrazione nei processi decisionali.

Secondo la legge recentemente approvata, i gestori di turbine eoliche pagheranno in futuro ai comuni e ai residenti 0,3 centesimi per kilowattora. Si tratta di un aumento significativo rispetto alla precedente normativa, che prevedeva solo 0,2 centesimi. Il ministro dell’economia Wolfgang Blank sottolinea quanto sia importante far percepire localmente i vantaggi della transizione energetica. Più soldi, più opportunità, meno burocrazia e maggiore creazione di valore locale: queste sono le preoccupazioni principali del governo Ostsee-Zeitung riferisce.

Reazioni miste

Le reazioni alle innovazioni sono contrastanti. Mentre Lars Bergemann critica il fatto che il denaro non può comprare l'accettazione, Mario Kayser esprime la sua antipatia per le turbine eoliche vicino a casa sua. Markus Liebig vede invece positivamente gli sviluppi nel contesto del cambiamento climatico e sottolinea la necessità di energie alternative. Altre voci, come Ralph Wegner, chiedono una compensazione per forme di energia alternative, mentre Helmut Ernst ritiene inadeguata l'attuazione della transizione energetica.

Queste opinioni diverse riflettono le ampie sfaccettature dell’argomento e illustrano quanto sia importante la partecipazione globale dei cittadini alla pianificazione e all’attuazione dei progetti di energia eolica.

Norme per la partecipazione dei cittadini

La nuova legge garantisce che siano ammissibili sia i comuni che i residenti entro un raggio di cinque chilometri da una turbina eolica (WEA). I cittadini possono partecipare con almeno il 10% delle azioni o scegliere un prelievo compensativo sotto forma di prodotto di risparmio, senza il consenso del comune, come riferisce [Grant Thornton](https://www.grantthornton.de/themen/2024/buerger-und-kommunal partecipazioni-bei-wind-und-solarprojekten/).

Inoltre, l’attenzione è posta sull’attivazione di accordi di partecipazione individuali. Ciò ha lo scopo di garantire un migliore adattamento alle esigenze dei residenti e delle comunità. L’obiettivo è dare voce ai cittadini e prendere sul serio le loro esigenze e preoccupazioni.

Anche in altri Länder federali come il Brandeburgo, la Bassa Sassonia, la Renania Settentrionale-Vestfalia e la Turingia sono state emanate norme per la partecipazione dei comuni e dei cittadini ai progetti eolici. Queste variazioni possono servire da stimolo per il Meclemburgo-Pomerania Anteriore per colmare eventuali lacune e coinvolgere attivamente la popolazione locale.

Gli sviluppi nella politica dell’energia eolica mostrano che la questione non ha solo dimensioni tecniche ma anche sociali. La protezione del clima e il sostegno economico devono andare di pari passo per ottenere un’ampia accettazione tra la popolazione.