Shock per incidente d'autobus: sei feriti durante il viaggio degli anziani a Braunschweig!
Grave incidente con un pullman in Bassa Sassonia: sei feriti, di cui due gravemente. Problema di salute del conducente come causa.

Shock per incidente d'autobus: sei feriti durante il viaggio degli anziani a Braunschweig!
In un tragico incidente, oggi si è verificato un grave incidente d'autobus sulla strada federale 4 nel distretto di Gifhorn, in Bassa Sassonia. Un autobus turistico che trasportava un gruppo di anziani dai Paesi Bassi è uscito di strada, si è schiantato contro diversi alberi e ha causato gravi danni al parabrezza del veicolo. Secondo Nordkurier a bordo c'erano complessivamente 23 persone, compreso l'autista dell'autobus, anch'egli ferito.
Nell'incidente sono rimaste ferite sei persone, due delle quali in modo grave. Sul posto sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco e i soccorritori; il primo allarme è stato lanciato alle 18:26. Inizialmente si parlava di 15 feriti, ma dopo aver valutato la situazione si è scoperto che la situazione era ancora più grave. Inizialmente il gruppo del tour prevedeva di pernottare in un hotel a Braunschweig. I lavori di pulizia sul luogo dell'incidente sono durati fino a tarda sera.
Viaggio sicuro in pullman
Questa tragica situazione mette in luce la sicurezza dei viaggi in autobus. Nonostante il basso numero di incidenti, gli autobus sono uno dei mezzi di trasporto più sicuri. Nel 2023 sono morte solo 16 persone a causa di incidenti stradali, mentre il numero degli incidenti automobilistici è salito a 1.183, come riferisce BR. Tuttavia, come dimostra l'incidente attuale, gli incidenti possono avere conseguenze gravi, soprattutto quando sono coinvolti i problemi di salute del conducente.
La causa dell'incidente a Gifhorn sembra essere un problema di salute dell'autista dell'autobus. Ciò è motivo di preoccupazione perché gli autisti degli autobus, come tutti gli altri utenti della strada, devono avere una patente di guida valida e dovrebbero ricevere una formazione regolare per gestire situazioni tortuose e difficili. Anche il Consiglio tedesco per la sicurezza stradale (DVR) raccomanda che i conducenti seguano un corso di formazione sulla sicurezza prima di mettersi alla guida. I passeggeri dovrebbero inoltre informarsi sulle qualifiche dei propri autisti e garantire il rispetto dei tempi di guida e di riposo previsti dalla legge.
Incidenti precedenti e misure di sicurezza
La tragedia di ieri non è il primo incidente d'autobus con gravi conseguenze. La settimana scorsa si è verificato un altro grave incidente nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore in cui un Flixbus con 54 passeggeri si è ribaltato. Anche qui ci sono stati più di 30 feriti. E a gennaio nel Brandeburgo si è verificato un incidente d'autobus che ha causato la morte di due persone. Tali incidenti evidenziano l’importanza di lavorare continuamente per garantire la sicurezza del trasporto in autobus, in particolare in un settore ampiamente considerato sicuro.
Secondo le attuali norme di sicurezza è necessario effettuare controlli tecnici periodici. Rispetto alle auto, gli autobus hanno un tasso medio di difetti dell’11,7%, mentre per le auto questo tasso è del 17,9%. Per aumentare ulteriormente la sicurezza, anche per i nuovi veicoli vengono consigliate nuove tecnologie come il mantenimento della corsia e gli assistenti alla frenata di emergenza.
Nel frattempo, è importante tenere sempre presente la sicurezza dei passeggeri. Ciò significa non solo informarsi sulle qualifiche del personale di guida, ma anche insistere sul rispetto di tutte le precauzioni di sicurezza, come l'uso delle cinture di sicurezza. Anche se spesso viene considerato non problematico, il viaggio in autobus non è privo di rischi e non bisogna mai dimenticarlo.
Come dimostrano ancora una volta gli eventi di oggi, sia le compagnie che i passeggeri dovrebbero rimanere vigili e agire in modo responsabile per prevenire tali tragedie.