Tragico incidente in barca: muore 86enne sul lago Zethner!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un incidente in barca sul lago Zethner nella regione dei laghi del Meclemburgo ha causato la morte di un uomo di 86 anni. Due uomini si sono ribaltati mentre verificavano un difetto tecnico.

Ein Bootsunglück auf dem Zethner See in Mecklenburgischer Seenplatte forderte das Leben eines 86-Jährigen. Zwei Männer kenterte beim Überprüfen eines technischen Defekts.
Un incidente in barca sul lago Zethner nella regione dei laghi del Meclemburgo ha causato la morte di un uomo di 86 anni. Due uomini si sono ribaltati mentre verificavano un difetto tecnico.

Tragico incidente in barca: muore 86enne sul lago Zethner!

Mercoledì pomeriggio è morto in un tragico incidente sul lago Zethner a Schwarz, nella regione dei laghi del Meclemburgo, un uomo di 86 anni. L'incidente è avvenuto quando due uomini su una barca hanno cercato di verificare un sospetto difetto tecnico e hanno perso l'equilibrio. Il compagno, 67 anni, è riuscito a mettersi in salvo, ma i soccorsi per l'uomo più anziano sono arrivati ​​troppo tardi. Borkener Zeitung racconta la drammatica operazione di salvataggio.

Entrambi gli uomini salirono per la prima volta sulla barca, che secondo i primi rapporti si ribaltò mentre si alzavano. Mentre il giovane riusciva a fuggire con difficoltà verso un molo, il suo compagno sembrava galleggiare impotente nell'acqua. La situazione era grave e il 67enne è tornato a nuoto più velocemente che ha potuto per raggiungere l'amico. I testimoni dell'incidente hanno prestato immediatamente i primi soccorsi, ma il medico del pronto soccorso ha potuto solo constatare che l'86enne era morto. Ciò ha ora spinto la polizia criminale ad avviare un'indagine sulla morte per chiarire le circostanze esatte dell'incidente. Nordkurier descrive gli eventi da vicino.

Prendi sul serio gli incidenti acquatici

Sfortunatamente, tali incidenti non sono rari e fanno luce sui pericoli che si nascondono dentro e intorno ai corpi idrici. Ogni anno in Svizzera annegano circa 50 persone, la maggior parte degli incidenti avviene nei fiumi e nei laghi. Molte delle vittime sanno nuotare, il che rende la situazione ancora più tragica. Fattori come il surriscaldamento, i crampi o semplicemente la stanchezza possono essere fatali nei momenti critici. La Società svizzera per la salvaguardia della vita (SLRG) sottolinea che si dovrebbe prestare particolare attenzione durante le gite sull'acqua.

Nelle belle giornate estive molte persone tendono a sottovalutarne i pericoli. Alcol e droghe aumentano il rischio di incidenti e anche i nuotatori esperti possono sentirsi sopraffatti in situazioni di emergenza. La SLRG consiglia di affidarsi assolutamente agli aiuti al galleggiamento come i giubbotti di salvataggio quando si sta in piedi e su un gommone. Questi possono salvare vite umane in caso di emergenza e sono particolarmente confortevoli alle alte temperature.

Dopo l'incidente sul lago Zethner dovremmo tutti ricordare le regole della balneazione: tenere sempre d'occhio i bambini, utilizzare aiuti al galleggiamento e, idealmente, non nuotare mai da soli. Se ci godiamo una giornata in riva al mare nonostante i pericoli, è importante farlo in modo saggio e responsabile. In definitiva, la vita degli altri può dipendere dalle nostre precauzioni.