Centri di educazione per adulti a MV: nel 2026 entra in vigore l'esplosione delle tariffe!
I centri di formazione per adulti nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore aumenteranno le tasse a partire dal 2025 a causa della stagnazione dei sussidi statali e dell'aumento dei costi.

Centri di educazione per adulti a MV: nel 2026 entra in vigore l'esplosione delle tariffe!
Per quanto riguarda i centri di formazione per adulti nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore si registrano sviluppi preoccupanti. Come riporta nordkurier.de, più di 40.000 studenti dell'istruzione per adulti sono interessati dagli aumenti delle tasse previsti. Il consiglio comunale di Ludwigslust-Parchim ha deciso di aumentare le tariffe per il centro di formazione per adulti da 6,15 euro a 8,80 euro per unità didattica. Questo adeguamento dei prezzi entrerà in vigore il 1° gennaio 2026.
Particolarmente esplosivo: il Centro per la formazione degli adulti di Rostock ha già annunciato un aumento delle quote dei partecipanti in media del 35% per il 1° luglio 2024. Anche il Centro per la formazione degli adulti della regione dei laghi del Meclemburgo adeguerà i suoi prezzi all'inizio del 2025. Aumenti simili stanno pianificando il Meclemburgo nordoccidentale per l'anno scolastico 2026/27. Le tariffe nel Paese oscillano attualmente tra 3,50 euro e oltre 6,00 euro per unità didattica.
Gli oneri finanziari colpiscono i college della comunità
I costi crescenti per le stanze, l'energia e gli istruttori dei corsi sono le ragioni principali di questi aumenti delle tariffe. Come critica la direttrice dell'associazione Ines Poloski-Schmidt, lo Stato del Meclemburgo-Pomerania Anteriore ha mantenuto costanti per 23 anni i sussidi per i centri di formazione degli adulti a 1,9 milioni di euro all'anno, senza alcun adeguamento all'inflazione. Nel frattempo il livello dei prezzi è aumentato di quasi il 45%, raggiungendo così i limiti finanziari dei centri di formazione per adulti. Poloski-Schmidt lancia un appello al governo regionale affinché adegui finalmente i sussidi al tasso di inflazione.
Ma i community college non offrono solo prezzi flessibili, ma anche un’ampia gamma di corsi. Dalle lingue straniere all'hula hoop, allo yoga e alla cucina orientale, ce n'è per tutti i gusti. Particolarmente degni di nota sono i corsi di istruzione di base, che vengono offerti gratuitamente per dare a tutti la possibilità di imparare a leggere o scrivere o di recuperare il titolo di studio scolastico.
Futuro digitale e offerte a bassa soglia
Sullo sfondo della trasformazione digitale in rapido progresso, i centri di formazione per adulti offrono offerte educative pratiche e a bassa soglia per tutte le fasce d’età. Secondo il portale sulla politica educativa volkshochschule.de vengono offerti corsi sulle tecnologie digitali, come corsi di base per computer e smartphone, workshop di programmazione e formazione sull'intelligenza artificiale. Queste offerte hanno lo scopo di contribuire a ridurre i timori sul futuro digitale e promuovere le competenze digitali.
In un momento in cui molti stanno perdendo il contatto con i cambiamenti tecnologici, sta diventando sempre più importante consentire alle persone di percepire le tecnologie digitali come un arricchimento e non come una minaccia. I college comunitari svolgono un ruolo cruciale nel promuovere una società digitale informata e con un pensiero critico. Rafforzano la società offrendo a tutti l’opportunità di partecipare digitalmente.
Sia nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore che altrove: il panorama educativo deve essere progettato in modo da essere a prova di futuro, in modo che tutti possano trovare il loro posto nel mondo digitale e non essere lasciati indietro. In questi tempi turbolenti, in cui l’istruzione è più richiesta che mai, buona parte della responsabilità spetta ai politici nel garantire il finanziamento dei centri di educazione degli adulti e nell’adattarlo ai costi effettivi.