Merz arriva a Schwerin: grande incontro per l'economia e i prezzi dell'energia!
Il cancelliere Merz visiterà Schwerin il 9 novembre 2025 per discutere dell'economia e dei prezzi dell'energia nel settore MT.

Merz arriva a Schwerin: grande incontro per l'economia e i prezzi dell'energia!
Martedì 9 novembre 2025 è prevista la visita inaugurale del nuovo cancelliere federale Friedrich Merz (CDU) a Schwerin. Questo primo incontro nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore promette scambi entusiasmanti e importanti impulsi politici. rapporti n-tv che Merz entrerà per primo nel Libro d'Oro della città. Successivamente è prevista una riunione abbreviata del gabinetto, alla quale sarà presente anche la prima ministra Manuela Schwesig (SPD).
Schwesig ha delineato l'incontro con priorità chiare. I temi sono tutt’altro che banali: l’attenzione è rivolta al rilancio dell’economia in difficoltà, alla riduzione dei prezzi dell’energia e al rafforzamento delle infrastrutture portuali. In un momento in cui molte famiglie soffrono a causa dei prezzi elevati dell’energia elettrica, questa visita potrebbe segnare una svolta decisiva.
Focus sui prezzi dell’energia elettrica
Un punto centrale, ovviamente importante per Merz, è la riduzione dei prezzi dell'elettricità. Già prima del comitato di coalizione aveva sottolineato che la riduzione delle tasse sull'energia elettrica per i consumatori privati sarebbe stata una questione importante. Rapporti temporali tale agevolazione è già stata prevista per le imprese e le famiglie.
L'attuale tassa sull'elettricità è di 2,05 centesimi per kilowattora con la possibilità di essere ridotta a 0,1 centesimi. Per molte famiglie questa misura potrebbe significare un risparmio di circa 80 euro all’anno, ma non è esente da critiche. Associazioni imprenditoriali e partiti di opposizione accusano il governo di favorire solo l'industria e l'agricoltura.
Grandi investimenti nella regione
Un altro focus è sullo sviluppo economico del Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Merz visiterà lo stabilimento di produzione del gruppo svizzero di tecnologia medica Ypsomed, che attualmente è in rapida espansione a Schwerin. Il volume degli investimenti ammonta a circa 500 milioni di euro, rendendo questo cantiere uno dei più grandi progetti della regione. aggiunto n-tv che il rafforzamento delle infrastrutture portuali potrebbe contribuire a rendere la località ancora più attrattiva per le imprese.
In un momento in cui molte regioni sono alle prese con difficoltà economiche, questo è un esempio di come investimenti mirati e discussioni politiche possano stimolare la tendenza alla crescita. Merz e Schwesig hanno in agenda diversi temi importanti non solo per la regione, ma anche per la Germania.
I prossimi mesi dimostreranno se le misure volte a ridurre i prezzi dell’elettricità e a rafforzare l’economia saranno effettivamente efficaci. Ciò che è certo è che la visita del Cancelliere a Schwerin manda un segnale importante verso una politica economica attiva.