Michelin 2025: la Germania brilla con un numero record di stelle!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 17 giugno 2025 ad Amburgo sono state assegnate le nuove stelle Michelin. Sono stati premiati 341 ristoranti, tra cui due nuovi ristoranti a tre stelle.

Am 17.06.2025 wurden in Hamburg neue Michelin-Sterne verliehen. 341 Restaurants wurden ausgezeichnet, darunter zwei neue Drei-Sterne-Restaurants.
Il 17 giugno 2025 ad Amburgo sono state assegnate le nuove stelle Michelin. Sono stati premiati 341 ristoranti, tra cui due nuovi ristoranti a tre stelle.

Michelin 2025: la Germania brilla con un numero record di stelle!

Martedì 17 giugno 2025 a Francoforte sono state assegnate le tanto attese stelle Michelin per la Germania. Quest'anno è stato raggiunto un nuovo record: complessivamente 341 ristoranti hanno ricevuto almeno una stella: un ristorante in più rispetto all'anno precedente. Particolarmente degni di nota sono i due nuovi ristoranti top che hanno ottenuto le tre stelle. Queste nuove aggiunte sono il “Restaurant Haerlin” ad Amburgo, guidato dallo chef Christoph Rüffer, e il “Tohru in der Schreiberei” a Monaco, guidato da Tohru Nakamura. I loro straordinari concetti culinari impressionano a tutti i livelli e stabiliscono nuovi standard nella gastronomia.

L'assegnazione delle stelle è un evento importante per il settore gastronomico e attira molta attenzione. In questo giorno speciale sono stati consegnati anche altri premi culinari. The Cocktail Award went to Michele Heinrich from Yaldy in Frankfurt, while Marie-Helen Krebs from Ikigai in Schloss Elmau received the Sommelier Award. The Mentor Chef Award was presented to Claus-Peter Lumpp from Bareiss in Baiersbronn, while Luis Hendricks from Pietsch in Wernigerode was named Young Chef of the Year. Infine, Daniela Oos della Wein- und Tafelhaus di Trittenheim ha ricevuto il Service Award.

La nuova distribuzione stellare

Sono 12 i ristoranti che possono ora aspirare al massimo riconoscimento, ovvero le tre stelle. Oltre alle due novità, queste sono:

  • Rutz (Berlin)
  • Bareiss (Baiersbronn)
  • Schwarzwaldstube (Baiersbronn)
  • Jan (München)
  • Es:senz (Grassau)
  • The Table (Hamburg)
  • Aqua (Wolfsburg)
  • Waldhotel Sonnora (Dreis)
  • Schanz. Restaurant (Piesport)
  • Victor’s Fine Dining by Christian Bau (Perl)

Se si osserva la distribuzione delle stelle nei diversi Länder federali emergono alcune tendenze interessanti. Nella Renania Settentrionale-Vestfalia il numero dei ristoranti stellati è sceso da 52 a 46, 10 ristoranti hanno perso la stella. È ancora più piacevole che nel Baden-Württemberg il numero sia rimasto stabile a 73 e che si siano aggiunti addirittura tre nuovi ristoranti stellati. La Bassa Sassonia dispone ora di un ristorante a tre stelle, l'“Aqua” a Wolfsburg. Ciò dimostra che, nonostante tutte le sfide, la gastronomia è molto popolare e ci sono sempre nuove novità.

Uno sguardo ai nuovi premi

Inoltre, 47 ristoranti hanno ottenuto le due stelle, tra cui cinque nuovi arrivi come “Oswalds Gourmetstube” a Teisnach e “Gotthardt’s by Yannick Noack” a Coblenza. Anche 282 ristoranti possono aspettarsi una stella, 30 dei quali sono i nuovi arrivati ​​nella Star League. Dovrebbero essere particolarmente orgogliosi gli 80 ristoranti che hanno ricevuto la Stella Verde per la gastronomia rispettosa dell'ambiente. Dei 15 ristoranti che hanno ricevuto il Bib Gourmand per il rapporto qualità prezzo, anche alcuni nuovi locali possono essere accolti favorevolmente.

Il premio di quest'anno dimostra in modo impressionante che la gastronomia tedesca è in costante stato di cambiamento, caratterizzata dalla creatività e dal coraggio di provare qualcosa di nuovo. Il modo in cui proseguiranno gli sviluppi rimarrà entusiasmante e possiamo guardare avanti ai prossimi anni. Ulteriori informazioni sugli chef stellati e sui ristoranti si trovano ovviamente nella Guida Michelin Germania 2025, che sarà disponibile da maggio al prezzo di 29,95 euro.

Per maggiori dettagli e un elenco completo dei ristoranti pluripremiati, puoi controllare le recensioni di HogaPage, Valeria Leclerc E Guida Michelin leggi.