La Germania settentrionale ora richiede una drastica riduzione dei prezzi dell'elettricità!

La Germania settentrionale ora richiede una drastica riduzione dei prezzi dell'elettricità!

Mecklenburg-Vorpommern, Deutschland - In un messaggio che è spiacevole a prima vista dalla Germania settentrionale, i capi di governo dei paesi della Germania settentrionale esortano il governo federale a sollecitare i costi di elettricità per i cittadini e l'industria. In caso di una conferenza recentemente tenutasi della Germania settentrionale (KND), è stata presa una decisione che mira a ridurre i prezzi attuali. I governi di Lower Saxony, Brema, Amburgo, Schleswig-Holstein e Mecklenburg-Western Pomerania concordano: la transizione energetica non deve cadere a lungo e ciò include anche prezzi equi.

Prezzi dell'energia sotto pressione

The KND welcomes the planned relief of the Berlin government, such as the reduction in electricity tax, the reduction of network charges and the abolition of the gas storage levy, but that is not enough for the northern German countries. Esortano ulteriori misure, come l'introduzione di un prezzo industriale attuale consentito di aiuto. Una riforma strutturale del finanziamento delle spese di rete è anche nella lista dei desideri. Nel loro avvertimento di una "lacrima" nella transizione energetica, i capi del governo sottolineano la necessità di una rapida espansione delle energie rinnovabili.

sfide della transizione energetica

Le prime misure per la riforma potrebbero essere implementate nel prossimo anno. Per il 2026 viene proposto un nuovo sistema di remunerazione per l'elettricità verde. L'obiettivo è chiaro: la Germania ha bisogno di una progettazione del mercato dell'elettricità che consenta il calo dei costi. Il KND richiede anche una strategia resiliente a lungo termine per la conversione neutrale del clima del sistema energetico in Germania, che opera sotto il nome "Piano energetico Germania". Criteri come la sicurezza dell'offerta e la convenienza non devono essere trascurati.

Inoltre, il governo federale chiarisce che la Germania non deve acquistare elettricità costosa dall'estero fintanto che l'elettricità generata da casa rimane competitiva. Il mercato interno dell'elettricità europea garantisce che l'elettricità venga scambiata attraverso i confini, il che significa che i consumatori possono beneficiare di prezzi più economici. La situazione attuale chiarisce anche che la Germania sta disegnando sempre più elettricità dalle energie rinnovabili. Nel 2023, oltre il 50 percento dell'elettricità nel paese è stato creato da queste fonti, il che è un passo importante verso la neutralità del clima. Un cambiamento che indica la necessità di un sistema energetico sostenibile in cui aumenta continuamente la proporzione di carbone e l'uso di gas naturale.

un atto di solidarietà

I paesi della Germania del Nord si considerano la pietra angolare della transizione energetica, in particolare attraverso l'espansione dell'energia eolica sulla terra e in mare. Queste regioni sono state impegnate nella transizione energetica negli ultimi anni e hanno avuto un contributo significativo agli obiettivi nazionali. Un prezzo di elettricità con capacità futura e conveniente non è solo una preoccupazione economica, ma anche una questione di giustizia sociale.

Nel complesso, resta da osservare come le decisioni politiche a Berlino influenzeranno la situazione dei cittadini e delle società in loco. La pressione degli Stati federali del Nord è evidente; Il tempo per le modifiche sembra maturo.

Details
OrtMecklenburg-Vorpommern, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)