Demolizione dell'asilo nido di Wendorf: Wismar progetta una nuova costruzione sostenibile!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scoprite gli ultimi sviluppi nel Meclemburgo nord-occidentale: demolizione dell'asilo nido a Wismar, danni dovuti al calore sulla A14 e il ritorno di “Soko Wismar”.

Erfahren Sie die neuesten Entwicklungen in Nordwestmecklenburg: Abriss der Kita in Wismar, Hitzeschäden auf der A14 und Rückkehr von "Soko Wismar".
Scoprite gli ultimi sviluppi nel Meclemburgo nord-occidentale: demolizione dell'asilo nido a Wismar, danni dovuti al calore sulla A14 e il ritorno di “Soko Wismar”.

Demolizione dell'asilo nido di Wendorf: Wismar progetta una nuova costruzione sostenibile!

A Wismar è attualmente in corso la demolizione di un vecchio asilo nido per fare spazio a un nuovo edificio moderno. Nel luglio 2023 è iniziata la demolizione dell’asilo nido “Seebad Wendorf”, in funzione dal 1968. Già nel 2016 nell’edificio erano state scoperte sostanze nocive, ma non vi è mai stato pericolo per la salute. IL Prospettiva Wismar gGmbH sta progettando di costruire un nuovo e moderno asilo nido nella proprietà che soddisferà le esigenze dei bambini di oggi.

La città celebra anche l'asilo nido “Stadtspatzen”, inaugurato nel 2019. L'edificio colpisce per la sua struttura ecologica in legno con una superficie totale di 2.533 m² ed è progettato a forma di L su tre piani. Gli architetti Cindy Kruske e Christian Meißner di Freiort Architekten non hanno prestato attenzione solo alla sostenibilità durante la costruzione, ma anche alle opzioni di utilizzo flessibili che soddisfano le esigenze di una moderna struttura educativa. Il progetto è stato sostenuto da Lernwert gGmbH così come Hochbau Krentz e Müller come investitori.

Costruzione e isolamento innovativi

Particolare attenzione è stata posta all'isolamento. L'asilo nido “Stadtspatzen” punta su un isolamento insufflato pionieristico con lana minerale. Questo processo riduce significativamente il dispendio finanziario e di tempo per l'isolamento. Dopo l'insufflaggio l'isolamento viene sigillato con il telaio in legno in modo che sia ermetico e privo di ponti termici. L'esterno dell'edificio è rivestito con materiale in legno permeabile, mentre l'interno è dotato di legno profilato e cartongesso. Questo metodo di costruzione garantisce un elevato livello di protezione acustica e antincendio e soddisfa i severi requisiti di efficienza energetica. Il fabbisogno annuo di energia primaria è di soli 72 kWh/(m²a) e mette in risalto l'asilo nido, ad esempio, nel Premio Holzbauplus dell'anno 2020 Esperti di energia rapporto.

Con un concetto spaziale creativo e una filosofia educativa che promuove un’educazione a misura di bambino per uno sviluppo sostenibile, l’asilo nido è un vero modello per le moderne istituzioni educative. Qui i bambini dovrebbero crescere in un ambiente attraente ed educativo in grado di affrontare le sfide sociali ed ecologiche del futuro.

Sviluppi attuali a Wismar

Ma non è solo nel settore edile che a Wismar stanno accadendo cose importanti. Egger Holzwerkstoffe ha aperto una nuova mensa aziendale chiamata “Ankerplatz”, che ha comportato un investimento di 2,2 milioni di euro. Qui i dipendenti possono gustare pasti freschi dopo aver dovuto accontentarsi per molti anni di un contenitore improvvisato.

Recentemente alla scuola Goethe si è verificato un incidente in cui uno studente ha spruzzato gas irritante. Sono stati chiamati i vigili del fuoco e i servizi di emergenza e due studenti hanno avuto bisogno di cure mediche. L’incidente dimostra che non tutto fila liscio negli istituti scolastici e che la sicurezza dei bambini deve sempre avere la priorità.

Un tratto dell'autostrada A14 è stato completamente chiuso a causa dei danni provocati dal calore. Le deformazioni dell'asfalto richiedono riparazioni immediate, causando notevoli rallentamenti al traffico. In particolare, il percorso tra lo svincolo autostradale di Schwerin e lo svincolo Schwerin-Nord rimarrà inizialmente chiuso fino al 5 luglio.

Nel complesso, Wismar rimane una città in transizione, sia in termini di panorama educativo che di infrastrutture. Gli sviluppi degli ultimi mesi mostrano che qui soffia una boccata d'aria fresca e i cittadini possono essere entusiasti di vedere quali ulteriori passi la città intraprenderà nel prossimo periodo.