Eroi della pallamano per Robert French: forti insieme nella partita di beneficenza!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Partita di beneficenza tra Bad Doberaner SV e HC Empor Rostock il 2 settembre 2025 per sostenere il portiere malato Robert French.

Benefizspiel zwischen Bad Doberaner SV und HC Empor Rostock am 2. September 2025 zur Unterstützung des erkrankten Torhüters Robert French.
Partita di beneficenza tra Bad Doberaner SV e HC Empor Rostock il 2 settembre 2025 per sostenere il portiere malato Robert French.

Eroi della pallamano per Robert French: forti insieme nella partita di beneficenza!

Il 2 settembre 2025 nel municipio di Münsterstadt si è svolta una partita di beneficenza all'insegna del motto "Insieme per Robert French". L'evento, organizzato dalle società di pallamano Bad Doberaner SV e HC Empor Rostock, aveva innanzitutto uno scopo commovente: sostenere l'ex portiere Robert French, gravemente malato. Il francese, trasferitosi al Doberaner SV nel 2004, è stato attivo per quasi due decenni e per molti anni è stato responsabile del lavoro stampa del club. Ora, dopo gravi problemi di salute, ha bisogno di aiuto per finanziare le sue cure in una clinica speciale a Colonia.

Quasi 300 spettatori hanno mostrato una solidarietà impressionante e hanno reso omaggio all'atleta malato. Anche se la partita si è conclusa con una netta vittoria dell'HC Empor Rostock (46:23) - all'intervallo il punteggio era 21:10 - quella sera non è stato solo il risultato a contare. "La pallamano è più di un gioco. È solidarietà e sostegno nei momenti difficili", ha sottolineato André Wilk, direttore sportivo dell'HCE. Quindi la vera vittoria quella sera è stata l'aiuto di Robert French, non i punti.

Sostenere il progetto di aiuto

Il ricavato della partita e quello delle aste delle maglie andranno direttamente a Robert e alla sua famiglia. Anche la Ostseesparkasse (Ospa) e la Doberaner SV hanno avviato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma “99 Funken” per raccogliere ulteriori risorse finanziarie. "Speriamo in numerose donazioni e sostegno da parte dell'intera comunità della pallamano", ha spiegato Stefan Kultermann, ex giocatore e allenatore, che ha incoraggiato gli spettatori a partecipare.

Robert French, che ha perso conoscenza il 30 aprile 2023 e da allora ha subito diversi interventi chirurgici, è attualmente in coma indotto. In occasione della serata di beneficenza, numerosi ex compagni di squadra gli hanno inviato videomessaggi motivanti che non solo hanno confortato, ma hanno anche incarnato la stretta comunità nella pallamano.

Un’impresa sportiva con responsabilità sociale

La serata è stata un ottimo esempio della responsabilità sociale che si assumono le società di pallamano. Come descrive handball100.de, le società sportive sono sempre più coinvolte in progetti sociali e nella promozione di valori sociali. Le iniziative di educazione e sostenibilità sono una parte centrale di questo impegno e gli sport di pallamano in particolare promuovono l’integrazione di tutte le persone. Ciò è evidente anche nel gioco di beneficenza, che non mirava solo ad una prestazione sportiva, ma soprattutto alla partecipazione e al sostegno di tifosi e giocatori.

Non vediamo l'ora di vedere come continuerà il sostegno a Robert French e speriamo di ricevere presto notizie positive dalla clinica speciale di Colonia. La serata si è conclusa con una standing ovation perché tutti i presenti erano d'accordo: "Stiamo combattendo insieme per Robert!"