Rico Gindler eletto nuovo sindaco di Rüting!
Rico Gindler è stato eletto nuovo sindaco di Rüting il 2 novembre 2025, dopo la morte di Holger Hinze.

Rico Gindler eletto nuovo sindaco di Rüting!
Il 2 novembre 2025, il comune di Rüting nel Land di Grevesmühlen ha eletto il 49enne Rico Gindler della CDU come nuovo capo dell'amministrazione comunale in un'elezione a sindaco. Gindler ha ricevuto ben 196 voti, mentre il suo concorrente Andreas Böhm è riuscito a ottenere solo 80 voti come candidato individuale. L'affluenza alle urne è stata del 62% e dimostra che i cittadini sono molto interessati alla responsabilità locale.
L'elezione si è resa necessaria dopo la morte inaspettata del sindaco di lunga data Holger Hinze il 19 maggio 2025. Hinze, che era a capo del comune dal 1994 ed è considerato uno dei sindaci più longevi del Meclemburgo, era molto apprezzato nella regione. In sua memoria, le bandiere sventolano a mezz'asta negli uffici amministrativi del distretto del Meclemburgo nordoccidentale. Lascia una moglie e un figlio adulto, e i suoi servizi alla comunità sono stati riconosciuti dall'amministratore distrettuale Tino Schomann e dal presidente del consiglio distrettuale Thomas Grote.
La carriera e i progetti di Rico Gindler
Il nuovo sindaco Gindler porta con sé un forte bagaglio professionale. In qualità di ingegnere meccanico e ufficiale di collegamento della Bundeswehr, ha una solida formazione e molte conoscenze pratiche. È stato anche coinvolto per anni come rappresentante della comunità e formatore presso la FSV, il che lo rende ben collegato e popolare nella comunità. Per il futuro Gindler intende sviluppare ulteriormente la comunità e rafforzare la coesione nei distretti di Diedrichshagen, Schildberg e Vierhausen.
Attualmente il paesaggio comunale del Meclemburgo-Pomerania Anteriore si sta preparando intensamente per le elezioni. Il ballottaggio dei sindaci mostra ciò che i cittadini sono disposti a fare per garantire una buona amministrazione. Soprattutto negli ultimi anni molti comuni si sono rivolti sempre più ai desideri e alle idee dei propri abitanti, il che probabilmente non sarà diverso a Rüting. Con Gindler al timone come una boccata d'aria fresca, la comunità potrà sicuramente aspettarsi sviluppi entusiasmanti.
Uno sguardo indietro
La morte inaspettata di Hinze causò costernazione non solo a Rüting, ma in tutta la regione del Meclemburgo nordoccidentale. Il suo mandato è stato caratterizzato da continuità e impegno, che lo hanno reso un volto noto della politica locale. Il suo successore dovrà quindi essere all'altezza di grandi aspettative e di una pesante responsabilità.
Gli sviluppi nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore mostrano chiaramente quanto sia importante per i cittadini la politica locale. Nel corso degli anni, i movimenti cittadini hanno apportato una dinamica completamente nuova ai processi decisionali. Le elezioni di Rüting sono un altro esempio di come si possano avviare i cambiamenti auspicati nei comuni.
Nei prossimi mesi gli abitanti della regione osserveranno con interesse come Rico Gindler affronterà i suoi nuovi compiti e quali progressi potrà realizzare per Rüting e i suoi cittadini. Il percorso è stato tracciato: ora è il momento di mettere in atto i piani e giustificare la fiducia degli elettori.
Per le ultime notizie e gli sviluppi dalla regione e oltre, continua a leggere Giornale del Mar Baltico, Corriere del Nord, E NDR.