Rüting elegge il nuovo sindaco: Rico Gindler subentra dopo la morte di Hinze

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Rüting elegge il nuovo sindaco dopo la morte di Holger Hinze. Sfide e affluenza alle urne al centro dell'attenzione.

Rüting wählt neuen Bürgermeister nach dem Tod von Holger Hinze. Herausforderungen und Wahlbeteiligung im Fokus.
Rüting elegge il nuovo sindaco dopo la morte di Holger Hinze. Sfide e affluenza alle urne al centro dell'attenzione.

Rüting elegge il nuovo sindaco: Rico Gindler subentra dopo la morte di Hinze

Il 2 novembre 2025 il comune di Rüting nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore è stato al centro dell'attenzione quando ha eletto un nuovo sindaco. Nelle elezioni anticipate sono stati chiamati a votare i 454 cittadini aventi diritto di voto. Il motivo della nuova elezione è stata la triste morte del sindaco di lunga data Holger Hinze, deceduto nel maggio 2023. Hinze era alla guida del comune dal 1994 ed era anche insegnante presso la scuola di musica distrettuale “Carl Orff”, fondata 35 anni fa.

Il risultato delle elezioni, che hanno registrato un'affluenza di circa il 62%, è stato chiaro: Rico Gindler della CDU ha ricevuto 196 voti favorevoli ed è stato quindi eletto nuovo sindaco. Il suo sfidante, Andreas Böhm, che si è presentato come candidato individuale, ha ottenuto 80 voti. Gindler, un ingegnere meccanico qualificato, deve ora affrontare sfide importanti, come il previsto edificio sostitutivo per la caserma dei vigili del fuoco e il centro comunitario.

Lo sfondo di Rüting

Rüting è una piccola ma bella comunità nel distretto del Nordovest del Meclemburgo e appartiene al distretto di Grevesmühlen-Land. Le coordinate geografiche del comune sono 53° 48′ N, 11° 13′ E. Con una superficie di 15,16 km² e una popolazione di 542 abitanti (al 31 dicembre 2024), Rüting ha una densità di popolazione di 36 abitanti per km². Il comune si trova nella pittoresca valle del fiume Stepenitz, a soli 9 km a sud di Grevesmühlen e 20 km a nord-ovest di Schwerin. Qui non troverete solo una natura meravigliosa, ma anche una varietà di edifici storici come il mulino ad acqua classificato, in funzione fino alla metà del XX secolo.

Particolarmente affascinante è Diedrichshagen, una frazione di Rüting, che colpisce per la sua chiesa neogotica e il fascino originale del villaggio agricolo. I trasporti sono ben collegati tramite la A 20, che garantisce una rapida accessibilità e rende la comunità attraente per i pendolari.

Notizie politiche nella regione

Il prossimo sindaco sarà eletto nella vicina città di Dassow, dove gli elettori potranno scegliere tra Kerstin Weiss dell'SPD e Florian Müller del comune elettorale di Ostseestrand. Ciò dimostra che c’è ancora movimento negli eventi politici nella regione.

I prossimi mesi mostreranno come si svilupperanno le sfide per il nuovo sindaco Rico Gindler e quali progetti ha per il futuro di Rüting. Una cosa è certa: i cittadini di questa piccola comunità attendono con ansia nuove prospettive e lo sviluppo positivo della loro patria.