Castello di Johannstorf: 550.000 euro per la ricostruzione dopo il disastro dell'incendio!
Dopo il devastante incendio nel castello di Johannstorf viene lanciata una richiesta di donazioni per restaurare il monumento storico.

Castello di Johannstorf: 550.000 euro per la ricostruzione dopo il disastro dell'incendio!
Un devastante incendio ha ridotto in macerie e cenere il castello barocco di Johannstorf, nel distretto nordoccidentale del Meclemburgo. Il 4 marzo 2025 è scoppiato un incendio che ha distrutto in gran parte la struttura del tetto e l'interno dell'edificio storico. Dell'ex magnifico edificio sono ancora in piedi solo i muri di mattoni. Nonostante la situazione drammatica, c'è speranza perché la Fondazione tedesca per la protezione dei monumenti ha stanziato 550.000 euro per la ricostruzione. Questo riporta Corriere del Nord.
I vigili del fuoco hanno combattuto invano fino al tardo pomeriggio contro le fiamme, che al loro arrivo avevano già inghiottito l'intero edificio. Sul posto sono intervenuti sette vigili del fuoco, ma fortunatamente nessuno è rimasto ferito. La polizia ipotizza un incendio doloso e sta attualmente cercando testimoni che possano fornire informazioni sulle cause dell'incendio. I danni materiali ammontano a circa un milione di euro, mentre il comune di Dassow resta ottimista nella speranza di preservare il castello, come spiega il sindaco Sascha Kuhfuß NDR.
Importanti interventi di ristrutturazione
Le misure di sicurezza d’emergenza sono di particolare importanza nell’ambito della ricostruzione. Il denaro della fondazione servirà, ad esempio, alla costruzione di un tetto di emergenza per proteggere l'edificio da ulteriori agenti atmosferici e atti vandalici. Il membro del consiglio di fondazione Steffen Skudelny sottolinea la necessità del sostegno da parte dei cittadini e dei visitatori del castello. Uno studio di ingegneria fu incaricato di rendere le rovine resistenti all'inverno entro l'autunno e di determinare l'esatto danno.
Il castello di Johannstorf fu costruito tra il 1740 e il 1743 ed è considerato un capolavoro del barocco nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. È uno degli ultimi castelli con fossato rimasti nella regione ed è servito come location per le riprese del pluripremiato film "Il nastro bianco" di Michael Haneke nel 2008. Negli ultimi decenni, tuttavia, la proprietà ha avuto un disperato bisogno di ristrutturazione ed è rimasta vuota per molto tempo. Il proprietario dell'epoca non fu in grado di soddisfare le aspettative della comunità, il che portò a lunghe controversie legali. Attualmente il castello è nuovamente di proprietà del Comune.
Un segno di speranza
Nonostante le tristi circostanze legate all'incendio e la lunga storia del castello, ci sono punti positivi. È già partito l'appello per le donazioni per raccogliere ulteriori fondi per la ricostruzione. "Ogni contributo conta", Skudelny invita il pubblico a impegnarsi nella conservazione di questo bene culturale unico. Più le persone apprendono l'importanza e la bellezza di questo gioiello storico, maggiore è la probabilità che venga presto riportato al suo antico splendore in modo che anche le generazioni future possano ammirare lo splendore del castello. Informazioni e opzioni per il supporto possono essere trovate sul sito web Fondazione tedesca per la protezione dei monumenti.