Club nel nord-ovest del Meclemburgo: 16.000 euro per progetti creativi!
I club del Meclemburgo nordoccidentale ricevono 16.000 euro di finanziamenti per progetti importanti. Le candidature sono benvenute fino al 28 febbraio 2026.

Club nel nord-ovest del Meclemburgo: 16.000 euro per progetti creativi!
Il panorama dei club è fiorente nel Meclemburgo nordoccidentale, grazie a un generoso finanziamento per un totale di 16.000 euro. Queste risorse finanziarie provengono dalla Fondazione Sparkasse Mecklenburg-Nordwest e sostengono iniziative e progetti locali nella regione. Kay Facklam, presidente della Fondazione, sottolinea l'importante ruolo di questo sostegno e il suo impatto positivo sulla comunità. Dal 2010 sono stati finanziati ben 504 progetti con oltre 4,7 milioni di euro, il che dimostra ancora una volta che qualcosa sta chiaramente accadendo.
Tra i progetti finanziati figurano progetti entusiasmanti che promuovono la cultura, l'istruzione e le attività sociali. Nella città di Rehna, ad esempio, è in corso di realizzazione una pubblicazione sulla storia del monastero di Rehna. Con il GeoDome nel sito della scuola ecologica di Wismar viene creato uno spazio educativo innovativo e il sentiero didattico acquatico di Wotenitz viene ampliato con nuove postazioni didattiche. Anche i vigili del fuoco giovanili del centro storico di Wismar beneficiano di una nuova tenda per la squadra. Tutto sommato, questo è davvero un buon affare per la regione!
Dove l'impegno incontra il sostegno
L'amministratore distrettuale del Meclemburgo nord-occidentale, Tino Schomann, nelle sue dichiarazioni sottolinea l'immenso impegno dei volontari, senza i quali molti di questi progetti non sarebbero possibili. Il finanziamento non solo rafforza le iniziative esistenti, ma motiva anche nuove idee. Chi desidera lanciare personalmente un progetto innovativo può presentare domande di finanziamento fino al 28 febbraio 2026 e partecipare così a questo trend positivo.
I progetti supportati includono:
- Stadt Rehna – Publikation zur Geschichte des Klosters Rehna
- Protinus Projektentwicklung gGmbH – GeoDome am Ökologischen Schulort Wismar
- Verein zur Förderung des sorgsamen Umgangs mit der Ressource Wasser – Lehrpfähle für den Wasserlehrpfad in Wotenitz
- RAA – Demokratie und Bildung M-V e.V. – Bildungsprojekt „Ein Quadratkilometer Bildung“ in Wismar-Wendorf
- Feuerwehrförderverein Wismar Altstadt – Neues Mannschaftszelt für die Jugendfeuerwehr
- Christlicher Hilfsverein Wismar – Weihnachtspäckchenaktion für Kinder in Albanien
- Förderkreis Schloss Plüschow – Internationales Stipendienprogramm des Künstlerhauses
Ma qualcosa non sta accadendo solo nel finanziamento dei progetti. Ci sono novità anche nel mondo degli inquilini e delle locazioni. L'app OPAL Connect entusiasma gli inquilini con una varietà di funzioni utili. Disponibile per iOS e Android, consente, ad esempio, il contatto diretto con l'agenzia locale, il facile pagamento online dell'affitto e l'accesso a tutti i documenti rilevanti. L'app offre anche informazioni utili e un aiuto rapido in caso di domande o problemi.
Per creare un account inquilino gli utenti necessitano solo del contratto di locazione o di una richiesta di pagamento. L'app è un vero tuttofare e supporta tutti coloro che vogliono gestire il proprio affitto in modo semplice e conveniente. Che si tratti di aggiornare i dati personali o visualizzare le fatture, qui tutto è facile.
Sia nel lavoro nei club che nella vita quotidiana del noleggio, c'è molto da fare nella regione. Fare rete e sostenere le persone impegnate a livello locale è fondamentale per una vita comunitaria forte e vivace. Il Meclemburgo nordoccidentale si trova su un percorso promettente e non vediamo l’ora di vedere quali progetti e idee verranno supportati in futuro.