Attenzione, ad esempio! La città è stata avvertita di falsi codici QR
Attenzione, ad esempio! La città è stata avvertita di falsi codici QR
Nordwestmecklenburg, Deutschland - Nelle ultime settimane, un nuovo punto di frode sta causando eccitazione a Colonia. I biglietti per il parcheggio manipolati con codici QR falsi sono in circolazione che stanno prendendo di mira i dati dei driver ignoranti. Questo riferisce wirsind-mueritzer.de . La città ha già preso le prime misure per chiudere le debolezze e avvertire i cittadini.
I soggetti criminali incollano sui codici QR originali con adesivi progettati professionalmente. Questi falsi codici indirizzano gli utenti a siti Web manipolati che spesso si verificano in nome di EasyPark e ti tentano di inserire dati personali e informazioni sulla carta di credito. Secondo ADAC , i primi incidenti sono stati segnalati per la prima volta in Bassa Sassonia, ma anche rapidamente registrati a Cologne e Dortmund. Dortmund è stato particolarmente colpito da almeno 90 macchine manipolate l'ultimo fine settimana di gennaio.
i trucchi dei truffatori
"Quirishing" è il nome di questo metodo perfido, che è una combinazione di codice QR e phishing. I criminali informatici si affidano alla comodità dei conducenti e all'abuso della loro fiducia nei metodi di pagamento digitale. I siti Web falsi raccolgono sistematicamente i dati delle carte di credito, che possono portare a un disastro finanziario per molte persone interessate. La città di Colonia ha già rimosso adesivi fraudolenti dalle macchine per i biglietti del parcheggio, ma il pericolo rimane.
Soprattutto nell'anno in corso, l'attenzione dovrebbe essere alta. Nella corsa a grandi eventi, come le Olimpiadi del 2024 a Parigi, è previsto un aumento di tali tentativi di frode, come Insider di sicurezza Warns. Quasi 200 domini falsi sono stati registrati lì per attirare visitatori ignari.
Suggerimenti per evitare di smettere
Per mettere il mestiere nell'imbarcazione, la polizia ha messo insieme suggerimenti importanti. I conducenti dovrebbero prestare attenzione a questo:
- Il codice QR è incollato? La sensazione aiuta qui!
- Non scansionare mai i codici QR incollati.
- Presta attenzione a bizzarri nomi di siti Web, Umlaut mancanti e parcheggi inammissibili.
- Usa app affidabili solo dalle app di download solo di app Store attraverso canali ufficiali.
- In caso di sospetto, è necessario contattare immediatamente la polizia e informare la tua banca, idealmente seleziona la chiamata di emergenza a carrello 116116.
Inoltre, l'ADAC consiglia di utilizzare in contanti o l'uso diretto della carta di credito sulla macchina per evitare la manipolazione. Il nuovo punto mostra ancora una volta che un occhio vigile e una sana sfiducia nel mondo digitale di oggi sono importanti. Rimani attento, perché i truffatori sanno come sfruttare la fiducia.
Details | |
---|---|
Ort | Nordwestmecklenburg, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)