Chi si candiderà al parlamento regionale del Meclemburgo nord-occidentale nel 2026?
L’11 novembre 2025 i partiti presenteranno i loro candidati diretti per le elezioni statali del 2026 nel Meclemburgo nordoccidentale. Scopri i candidati!

Chi si candiderà al parlamento regionale del Meclemburgo nord-occidentale nel 2026?
I preparativi per le elezioni statali del 2026 nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale sono in pieno svolgimento. I partiti sono particolarmente impegnati nella circoscrizione elettorale del Meclemburgo nordoccidentale e hanno già nominato i loro candidati diretti. I candidati di CDU, SPD e AfD sono ormai determinati e pronti ad affrontare la volontà degli elettori.
I candidati in dettaglio
Nella circoscrizione elettorale contestata 10, che comprende la città anseatica di Wismar, l'SPD si candida con Tilo Gundlack. È attivo nel Parlamento regionale dal 2011 e può vantare una vasta esperienza. Anche la sua sfidante della CDU, Sabine Enseleit, non è un'incognita: è passata dalla FDP alla CDU ed è già deputata al parlamento regionale. Da non dimenticare: l'AfD ha trovato una candidata anche in Manuela Medrow, nominata l'8 novembre, che ora vuole sfruttare l'occasione per convincere gli elettori.
Nel collegio elettorale 27, che comprende Grevesmühlen e dintorni, l'SPD punta su Birgit Hesse, che nelle ultime elezioni, in qualità di attuale presidente del parlamento regionale, è riuscita a ottenere il 38,3% dei primi voti. La CDU è rappresentata da Thomas Grote, che da oltre 20 anni è attivo nel consiglio distrettuale ed è presidente del consiglio distrettuale. Anche l'AfD è presente: Jannik Schreiber si batte per il voto degli elettori e ha prevalso contro due candidati in una selezione interna.
Nella circoscrizione elettorale 28, che comprende l'isola di Poel e i suoi dintorni, l'AfD è guidata da Paul Timm, che attira l'attenzione come capogruppo nel consiglio distrettuale. La CDU ha nominato la dottoressa Anne Ringlepp, conosciuta come sindaco di Klein Trebbow. La SPD ha nominato anche un candidato esperto, Jens Strohschein, che lavora nel consiglio comunale da oltre 25 anni.
Le donne in politica
Per quanto riguarda l’attuale selezione dei candidati, è evidente che sia l’SPD che la CDU mandano in corsa più candidati uomini che donne. L'SPD conta 14 donne su 36 candidati in lista, il che corrisponde a una quota femminile del 38,9%, mentre la CDU è meno equilibrata con il 33,3% (12 su 36). Sei deputati dell'SPD non sono più in corsa, mentre la CDU si separa anche da due politiche esperte, Beate Schlupp e Christiane Berg.
Per quanto riguarda le fasce d'età, il candidato più anziano dell'SPD, Till Backhaus, è in testa con i suoi 67 anni, mentre Harry Glawe, 72 anni, detiene il record di età per la CDU. I candidati più giovani sono Michel-Friedrich Schiefler dell'SPD (30 anni) e Karoline Herrmann della CDU (35 anni).
Umore politico e previsioni elettorali
L'umore politico del Paese si riflette in diversi sondaggi, che dovrebbero tuttavia essere considerati con una certa cautela. L'errore statistico è compreso tra 1 e 3 punti percentuali, il che significa che i risultati elettorali effettivi potrebbero differire dai sondaggi. L’SPD ha vinto straordinariamente 34 collegi elettorali su 36 nelle ultime elezioni statali del 26 settembre 2021.
A Ludwigslust-Parchim il ministro dell'agricoltura Till Backhaus ha ottenuto il 51,5% dei voti, a Rügen Heiko Miraß ha ottenuto il risultato più deludente con il 27,8%. Il piano è che i due partiti principali annuncino i loro migliori candidati l’anno prossimo, prima che le cose diventino serie.
Le elezioni si avvicinano e gli attori politici del Meclemburgo-Pomerania Anteriore sono messi alla prova. Resta da vedere come decideranno gli elettori. La tensione sta crescendo e sicuramente ci sarà molta acqua che scorrerà lungo il fiume prima delle elezioni del settembre 2026.
Per ulteriori informazioni sui candidati e sul processo elettorale, è possibile visualizzare i dettagli dal Corriere del Nord, dem NDR E Dawum leggi.