Fiera del Libro del Basso Tedesco ad Amburgo: salviamo la nostra lingua!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Fiera del Libro della Bassa Germania che si terrà ad Amburgo il 9 novembre 2025 promuove la conservazione della lingua e della cultura della Bassa Germania minacciate.

Die Plattdeutsche Buchmesse in Hamburg am 9. November 2025 fördert den Erhalt der bedrohten plattdeutschen Sprache und Kultur.
La Fiera del Libro della Bassa Germania che si terrà ad Amburgo il 9 novembre 2025 promuove la conservazione della lingua e della cultura della Bassa Germania minacciate.

Fiera del Libro del Basso Tedesco ad Amburgo: salviamo la nostra lingua!

È di nuovo quel momento ad Amburgo: la Fiera del libro del basso tedesco apre le sue porte e annuncia un nuovo ciclo per la lingua basso tedesca. Come da tradizione, non solo presentiamo le novità sul mercato, ma mandiamo anche il segnale che la lingua bassotedesca deve essere preservata come bene culturale. Dopo la Fiera del libro di Francoforte in ottobre, questo è un chiaro simbolo per la conservazione del basso tedesco, che, come il Frisone settentrionale e il Basso sorabo, è a rischio di estinzione Tagesspiegel.

Secondo la Deutschlandfunk Kultur, alla fiera verranno presentate nuove pubblicazioni in basso tedesco: dai romanzi gialli ai libri di testo fino ai libri per bambini, ce n'è per tutti i gusti. Ma i campanelli d’allarme suonano perché sempre meno persone parlano questa bellissima lingua. Soprattutto negli ultimi anni il basso tedesco ha registrato un drammatico calo di utilizzo e mostre come la Fiera del libro sono passi preziosi per aumentare la consapevolezza di questo.

Attivo nel preservare la lingua

Nel 2023 è stato fondato un centro PEN espressamente dedicato alla letteratura basso-tedesca e frisone. Scrittori e cantautori si sono uniti per promuovere la diversità linguistica e portare sul palco il basso tedesco. Si tratta di un passo importante in un momento in cui una lingua si estingue quasi ogni mese, mettendo a rischio enorme la diversità culturale, come documentato nell’“Atlante delle lingue a rischio di estinzione”.

Gli sforzi non si concentrano solo nel campo letterario: nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore la parola studentesca dell'anno è stata recentemente scelta come Platt. “Dösbaddel” descrive un klutz o una persona sognatrice e dimostra che anche le generazioni più giovani hanno familiarità con il basso tedesco. Tali iniziative sono fondamentali per stimolare l’interesse per la lingua e trasmetterla di generazione in generazione.

Le sfide sono molte, ma vengono presentati anche numerosi tentativi di salvataggio e rianimazione. La perdita di una lingua non significa solo la perdita di parole, ma anche di idee e culture, come sostengono gli autori Arnfrid Schenk e Stefan Schnell. L’Atlante fornisce informazioni preziose su questo processo e ci ricorda l’importanza di preservare la nostra diversità linguistica e culturale.

La Fiera del libro della Bassa Germania mostra chiaramente che è necessario agire e quanta passione c'è negli sforzi delle persone per preservare questo patrimonio linguistico. Se non lavoriamo insieme, un pezzo della nostra cultura potrebbe presto scomparire.