Rebhühner in MV: numero di coppie di riproduttori nel drammatico punto basso!

Mecklenburg-Vorpommern kämpft weiterhin um den Erhalt des Rebhuhns, dessen Bestände stark gefährdet sind.
La Pomerania del Mecklenburg-Western continua a combattere per la conservazione del vigneto, le cui scorte sono molto in pericolo. (Symbolbild/NAG)

Rebhühner in MV: numero di coppie di riproduttori nel drammatico punto basso!

Mecklenburg-Vorpommern, Deutschland - Cosa sta succedendo con le pernici in Germania? Nella Pomerania di Mecklenburg-Western c'è attualmente poco positivo per questa specie fortemente in pericolo. Secondo un rapporto dell'NDR, che si riferisce al monitoraggio dei risultati degli ultimi anni, si può vedere che l'esistenza dei vigneti nella regione non si riprende. Le indagini annuali dal 2017, coordinate dall'organizzazione ombrello degli avifaunisti tedeschi, indicano un drammatico declino. L'anno scorso è stato stimato che il numero fosse di circa 50.000 coppie di riproduttori a livello nazionale, con valori allarmanti di soli 0,68 vigneti per 100 ettari durante le indagini nella Pomerania del Mecklenburg-Western. Sorprendentemente, nonostante gli sforzi intensivi, non ci sono quasi risposte a questi animali, il che lo rende ancora più difficile.

La situazione è tutt'altro che rosea. Ogni anno, i vigneti vengono contati in oltre 200 aree, con volontari dalla fine di febbraio alla fine di marzo per cacciare le voci del suono degli uccelli. Finora, metodi moderni, come l'uso di oratori, non hanno ancora raggiunto il successo desiderato. Secondo gli esperti, la mancanza di habitat è la causa principale della riduzione dell'inventario. Rebhühner ha bisogno di paesaggi di piccola scala con siepi e aree ricche di semi che sono sempre più minacciate dall'agricoltura intensiva.

prospettiva nazionale

Se guardi oltre i confini nazionali, l'entità del problema diventa ancora più chiara. Europa, l'esistenza della pernice è diminuita di un enorme 94 percento dal 1980. È allarmante che questa specie sia classificata come "molto in pericolo" nella lista rossa degli uccelli riproduttori in Germania. Il progetto "Save Vineyards - Promuovi la diversità!" Si è quindi fissato l'obiettivo di analizzare le conoscenze sulla protezione della pernice e gli attori di networking. Con un volume totale di 896.000 euro, lavora su soluzioni dal 01.04.2021 al 31.03.2023 al fine di contrastare l'ulteriore biodiversità in calo nei paesaggi agricoli.

  • I partner del progetto includono l'Associazione tedesca per la cura del paesaggio e la Georg August University Göttingen.
  • Attraverso la formazione, i nuovi partner del progetto dovrebbero essere preparati in modo ottimale per i loro compiti.
  • L'implementazione di misure protettive non dovrebbe solo beneficiare del vigneto, ma anche di altri tipi di paesaggio agricolo, compresi gli insetti di visite di fiori e le specie di uccelli agricoli.

In Austria, un approccio innovativo è anche perseguito da dati satellitari nella protezione della fauna selvatica, che si lega alle sfide nella protezione della pernice. Le informazioni al riguardo sono disponibili sulla piattaforma Weidwerk.

Riassunto che dovrebbe essere notato: lo stock di vigneto ha sofferto notevolmente negli ultimi anni e gli sforzi per mantenere sono sotto una stella sfavorevole. Con una combinazione di ricerca, misure pratiche e networking tra i vari attori, viene fatto un tentativo di affrontare queste sfide. Ma l'attenzione non è solo sul vigneto stesso, ma si tratta del futuro di un intero paesaggio agricolo.

Details
OrtMecklenburg-Vorpommern, Deutschland
Quellen