Riforma della legge sull'aborto: il Meclemburgo-Pomerania anteriore aumenta il paragrafo 218!
Il Meclemburgo-Pomerania Anteriore progetta una riforma della legge sull'aborto: il Ministro della Giustizia approva le proposte di depenalizzazione.

Riforma della legge sull'aborto: il Meclemburgo-Pomerania anteriore aumenta il paragrafo 218!
Negli ultimi giorni in Germania la questione dell’aborto ha acquisito slancio. Nel contesto della prossima conferenza dei ministri della Giustizia del 6 e 7 novembre a Lipsia, la ministra della Giustizia del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, Jacqueline Bernhardt (a sinistra), ha annunciato una proposta di riforma della sezione 218 del codice penale. Questa iniziativa incontra una società divisa, ma il dibattito rimane esplosivo e importante n-tv riportato.
Lo stesso Bernhardt critica aspramente l'attuale situazione giuridica e la descrive come indegna e come un passo indietro nell'autodeterminazione delle donne. Nell'ex DDR l'aborto era consentito entro i primi tre mesi senza fornire alcuna motivazione. Nella Repubblica federale, invece, è fondamentalmente illegale, ma a determinate condizioni rimane impunita per le prime dodici settimane. L'aborto attualmente è legale se sussistono ragioni mediche, in caso di stupro o se è a rischio la salute della donna incinta.
Iniziative di riforma e resistenze
La Conferenza dei Ministri per le Donne e l’Uguaglianza si era già pronunciata l’anno scorso a favore della riforma della legge sull’aborto. Tuttavia, nonostante un disegno di legge del precedente governo federale che non ha potuto essere attuato a causa della fine anticipata della legislatura, resta urgente portare avanti la discussione. Tuttavia, l’attuale governo federale nero-rosso è piuttosto cauto e non prevede di liberalizzare il diritto all’aborto.
Sebbene la SPD sia aperta alle riforme, l’Unione si attiene all’attuale situazione giuridica. I critici sottolineano che qualsiasi cambiamento contraddirebbe il dovere dello Stato di proteggere i nascituri. Secondo un'alleanza di diverse organizzazioni che sostengono la legalizzazione dell'aborto nelle prime dodici settimane, gli oppositori di questa riforma, come CDU e CSU, sono in gran parte la maggioranza.
Le voci dei tifosi
In sintesi, il dibattito sul paragrafo 218 mostra quanto sia divisa la società quando si tratta di questioni relative all’aborto. Anche se la strada verso la riforma è difficile e un voto al Bundestag non è in vista, sostenitori come Beran continuano a lavorare per garantire che le donne in Germania non siano criminalizzate e possano ricevere cure migliori. Per gli attori politici, la questione rimane una sfida che deve essere superata.