Giorno della Riforma 2025: giorno festivo o lavorativo? La panoramica del paese!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 31 ottobre 2025, il Meclemburgo-Pomerania occidentale celebra il Giorno della Riforma, che commemora l'affissione delle sue tesi da parte di Martin Lutero.

Am 31. Oktober 2025 feiert Mecklenburg-Vorpommern den Reformationstag, der an Martin Luthers Thesenanschlag erinnert.
Il 31 ottobre 2025, il Meclemburgo-Pomerania occidentale celebra il Giorno della Riforma, che commemora l'affissione delle sue tesi da parte di Martin Lutero.

Giorno della Riforma 2025: giorno festivo o lavorativo? La panoramica del paese!

Oggi, 31 ottobre 2025, i cristiani protestanti in Germania e altrove celebrano la Giornata della Riforma. Una festa che non solo commemora l'atto coraggioso di Martin Lutero nel 1517, ma è anche considerata un giorno festivo in nove Länder tedeschi. Numerose funzioni religiose ed eventi sottolineano il significato di questa giornata e celebrano le conquiste della Riforma, che portò cambiamenti sociali di vasta portata.

In Germania questa festa ricorda soprattutto l'affissione delle tesi, quando Lutero affisse le sue 95 tesi sulla porta della chiesa del castello di Wittenberg. Voleva attirare l'attenzione sulle lamentele della Chiesa cattolica, in particolare sulla vendita delle indulgenze, che consentiva ai credenti di fare donazioni finanziarie in cambio della rinuncia ai peccati. Questo atto coraggioso divenne la pietra angolare della Chiesa protestante ed è considerato una pietra miliare nella storia cristiana. Lutero invocava anche una riforma delle pratiche ecclesiastiche e credeva fermamente nella giustificazione dei peccatori mediante la sola fede. Di questo si parla spesso nelle funzioni religiose odierne e viene spesso cantato il famoso inno di Lutero “Una potente fortezza è il nostro Dio”.

Il Giorno della Riforma come giorno festivo

In Germania, nove stati federali celebrano il Giorno della Riforma come giorno festivo. Ciò include:

  • Brandenburg
  • Bremen (seit 2018)
  • Hamburg (seit 2018)
  • Mecklenburg-Vorpommern
  • Niedersachsen (seit 2018)
  • Sachsen
  • Sachsen-Anhalt
  • Schleswig-Holstein (seit 2018)
  • Thüringen

Tuttavia, in molti altri stati federali, tra cui Baviera, Renania settentrionale-Vestfalia e Renania-Palatinato, il 1° novembre viene celebrato un giorno festivo, come il giorno di Ognissanti. È interessante notare che a Berlino e in Assia in questi due giorni non ci sono giorni festivi, il che significa che i dipendenti lì devono lavorare regolarmente!

Uno sguardo alla storia

Anche se in alcuni stati federali il Giorno della Riforma viene celebrato dal 2018, l’origine di questa festa è molto più antica. Giorni uniformi di ricordo per i protestanti furono istituiti già nel XVII secolo e alla fine il 31 ottobre fu adottato come data ufficiale. Storicamente, l'esatto processo di pubblicazione delle tesi di Lutero è controverso, ma i suoi effetti sono indiscussi. Ciò portò non solo alla fondazione della Chiesa protestante, ma anche alla traduzione della Bibbia in tedesco, che avrebbe avuto un impatto significativo sull’educazione e sulle idee morali della società tedesca.

Anche se oggi la Giornata della Riforma non viene celebrata come una festa familiare nello stile della Pasqua o del Natale, essa occupa comunque un posto permanente nella memoria collettiva di molte persone. Soprattutto nelle famiglie protestanti, questo giorno è spesso associato alla riflessione e alla tradizione e mostra ancora oggi l'influenza della Riforma. Ma non tutti vedono la vacanza in modo positivo; Alcune organizzazioni, incluso il Consiglio centrale degli ebrei in Germania, furono critiche nei confronti delle dichiarazioni antisemite di Lutero e incitarono a protestare contro la sua commemorazione.

In sintesi, il Giorno della Riforma non è solo una festa, ma una giornata di riflessione sulla fede, sulla chiesa e sul significato dei cambiamenti nel passato - molto popolare tra i cristiani protestanti e una parte importante della storia culturale tedesca.