Rostock riceve il Centro federale per le munizioni di montaggio - un barlume di speranza!
Rostock riceve il Centro federale per le munizioni di montaggio - un barlume di speranza!
Rostock, Deutschland - In Rostock, verrà presto creato un nuovo centro di competenza federale per il montaggio. Secondo ndr sono intorno a 1.6 milioni di tonnellate di vecchia guerra. Ciò non solo rappresenta un rischio ambientale, ma la spedizione deve anche prestare attenzione ai pericoli delle munizioni in decomposizione. Il primo ministro Manuela Schwesig sottolinea che con il nuovo centro di Rostock, vengono creati entrambi nuovi posti di lavoro e la competenza marittima della regione è rafforzata.
Il Centro di competenza federale lavorerà in stretta collaborazione con altri paesi costieri, in particolare Schleswig-Holstein. Anche istituzioni scientifiche come l'Università di Rostock e il Leibniz Institute fanno parte di questo importante progetto. È interessante notare che il Geomar Helmholtz Center for Ocean Research in Kiel ha già affrontato l'argomento del recupero delle munizioni e dovrebbe assumere un ruolo chiave.
Ricerca e impatti ambientali
Un progetto di ricerca Kiel che si occupa dell'impatto ambientale delle munizioni fornirà ulteriori conoscenze. Secondo Ricerca e insegnamento , le tracce chimiche trovate nel mare generalmente non costituiscono un rischio di salute immediato. Tuttavia, non devono essere sottovalutati perché stanno gravando l'ambiente marino. Già come parte del progetto europeo "Wrecks del Mare del Nord", gli scienziati nel Mare del Nord e nelle acque circostanti sono stati in grado di fare prove che dimostrano che le munizioni sono una sfida per il marine.
Nel Mare del Nord, circa 1,3 milioni di tonnellate di munizioni provengono dalle due guerre mondiali. Le armi rotanti non contengono solo un rischio sotto forma di potenziali esplosioni; I primi segni come i tumori nella pesca sono già stati documentati. Pertanto, la creazione di un centro specializzato per il salvataggio di tali siti contaminati è considerata necessaria per ridurre al minimo i rischi a lungo termine dell'ambiente.
Kiel Competence Center e i suoi obiettivi
Inoltre, Kiel pianifica un nuovo centro di competenza per carichi munizionali nel Nord e nel Mar Baltico, che ha lo scopo di espandere le competenze per il salvataggio e la gestione delle munizioni, come nationalpark ostsee . Alla fine della giornata, si tratta di aumentare la sicurezza delle aree marine e allo stesso tempo proteggere l'ambiente marino. Con la fornitura di 100 milioni di euro da parte del governo federale entro il 2025, il percorso per soluzioni sostenibili sarà pavimentata.
Nel complesso, è di grande importanza affrontare le sfide che porta l'eredità della seconda guerra mondiale. Rostock e Kiel sono sul davanti per dire i pericolosi siti contaminati in lotta e per proteggere gli oceani per le generazioni future. Esperti, politici e cittadini osserveranno attentamente il progresso: c'è molta emozione e impegno nel gioco!
Details | |
---|---|
Ort | Rostock, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)