La protezione dell'orso polare al centro: lo zoo di Rostock e ROSTOCK PORT rafforzano la partnership!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Rostock celebra 20 anni di collaborazione con lo zoo per la conservazione dell'orso polare durante la Settimana internazionale dell'orso polare 2025.

Rostock feiert 20 Jahre Partnerschaft mit dem Zoo für Eisbärenschutz während der Internationalen Polar Bear Week 2025.
Rostock celebra 20 anni di collaborazione con lo zoo per la conservazione dell'orso polare durante la Settimana internazionale dell'orso polare 2025.

La protezione dell'orso polare al centro: lo zoo di Rostock e ROSTOCK PORT rafforzano la partnership!

La Settimana internazionale dell'orso polare si svolgerà dal 2 all'8 novembre 2025 ed è incentrata sulla protezione dei maestosi orsi polari. In occasione di questo evento Maike Grunwald della ROSTOCK PORT GmbH ha fatto visita agli orsi polari dello zoo di Rostock. La partnership tra ROSTOCK PORT e lo zoo esiste da quasi 20 anni. Insieme, le organizzazioni hanno fatto molto per proteggere le specie e preservare gli habitat artici degli orsi polari, come riferisce Rathaus Rostock.

Lo zoo di Rostock ospita tre orsi polari femmine: Sizzel, Noria e Lili, tutte di età compresa tra 9 e 10 anni. Lili ha assunto il ruolo di leadership nel gruppo, mentre lei e Noria restano vicine. La direttrice dello zoo Antje Angeli apprezza molto il sostegno di ROSTOCK PORT nella protezione della natura e delle specie e la ringrazia per questo. Particolare attenzione è riservata alla formazione medica degli orsi polari, che consente esami senza stress e controlli regolari del peso.

Protezione e ricerca per gli orsi polari

Dal 2006 ROSTOCK PORT è partner premium e sponsor animale degli orsi polari. Dal 1956 a Rostock vengono allevati 37 cuccioli di orso polare. L'anno prossimo allo zoo arriverà un orso polare maschio che sarà destinato all'allevamento mirato. Secondo l'International Stud Book di marzo 2025, attualmente vivono circa 265 orsi polari in 111 zoo di tutto il mondo. Ma la situazione degli orsi polari in natura è preoccupante: secondo il Tagesschau (https://www.tagesschau.de/wissen/einsbaer-klimawandel-artenschutz-100.html), gli orsi polari sono considerati a rischio di estinzione, soprattutto a causa dei cambiamenti climatici che minacciano il loro habitat.

In totale, si stima che ci siano tra 22.000 e 31.000 orsi polari, con la popolazione più numerosa trovata in Canada. Nonostante ciò, solo un terzo della popolazione di orsi polari rimane stabile, mentre la caccia e i cambiamenti ambientali incidono gravemente sulle loro possibilità di sopravvivenza. Gli orsi polari fanno affidamento sul ghiaccio marino per cacciare le foche e il ritiro della banchisa sta accorciando notevolmente la loro stagione di caccia. Il direttore dello zoo Angeli sottolinea quanto sia importante questo ghiaccio marino per la sopravvivenza degli orsi polari e mostra che ogni anno vengono uccisi dai 600 agli 800 orsi polari a causa della caccia.

L'impegno dello Zoo di Rostock e del ROSTOCK PORT sfocia anche in progetti scientifici che si occupano della sopravvivenza degli orsi polari nell'Artico. I contributi dei visitatori sostengono progetti di ricerca come il Bear Tracker Project, in cui gli orsi polari sono dotati di collari GPS per studiare i loro movimenti migratori e l'influenza dei cambiamenti climatici sul loro ambiente di vita.

Date le sfide che i cambiamenti climatici e le attività umane pongono agli orsi polari, sostenere i progetti di conservazione è più importante che mai. La responsabilità che abbiamo per la conservazione delle nostre risorse naturali è grande. Solo insieme possiamo garantire che le generazioni future abbiano l’opportunità di osservare i maestosi orsi polari nel loro habitat naturale.