Grandi lavori di costruzione tra Stralsund e Rostock: i viaggiatori rischiano ritardi!
Ammodernamento ferroviario tra Stralsund e Rostock: da gennaio 2025, prestare attenzione a chiusure, ritardi e servizi sostitutivi.

Grandi lavori di costruzione tra Stralsund e Rostock: i viaggiatori rischiano ritardi!
In questi mesi i pendolari e i viaggiatori sulla tratta tra Stralsund e Rostock si trovano ad affrontare grandi sfide. Come il Giornale del Mar Baltico Secondo quanto riferito, la ferrovia prevede un vasto ammodernamento dei binari e delle linee aeree tra Ribnitz-Ost e Rostock. Dal 30 gennaio al 30 aprile 2026 i viaggiatori dovranno aspettarsi chiusure, ritardi e servizi ferroviari sostitutivi.
Il primo cantiere è ormai stato smantellato, ma il prossimo progetto è già ai blocchi di partenza. I dettagli ufficiali non sono ancora stati comunicati completamente, ma secondo gli orari della Deutsche Bahn (DB) i lavori di costruzione sono già stati presi in considerazione. Attualmente è in fase di sviluppo un concetto operativo per il trasporto sostitutivo su rotaia: l'esperienza di un precedente cantiere tra Rostock e Gelbensande potrebbe essere un vantaggio.
Trasporto sostitutivo e tempi di percorrenza più lunghi
Con gli autobus sostitutivi potrebbero sorgere problemi di spazio, soprattutto per le famiglie che fanno affidamento su passeggini, biciclette o sedie a rotelle. I viaggiatori devono anche aspettarsi tempi di viaggio notevolmente più lunghi, poiché i collegamenti alternativi via Neustrelitz possono durare più di tre ore. Ciò è particolarmente fastidioso perché molte delle linee ferroviarie regionali del Meclemburgo-Pomerania Anteriore sono a binario unico, il che rende difficile l'espansione e la modernizzazione.
Negli ultimi anni il collegamento tra Stralsund e Rostock è stato più volte modernizzato per consentire velocità fino a 160 km/h. Ciò significa che la modernizzazione completa durante le operazioni in corso è una vera sfida in questo momento, poiché non è disponibile un percorso alternativo parallelo.
Ristrutturazione generale della ferrovia del Nord
Ma i cantieri non ci sono solo nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Anche quelli Radio della Germania settentrionale riferisce di estesi lavori di costruzione su oltre 160 chilometri di binari, nonché centinaia di scambi e decine di chilometri di linee aeree su vari percorsi. L’obiettivo è creare un corridoio ad alte prestazioni. Ciò comporta anche un aumento a breve termine del tempo di viaggio tra Amburgo e Berlino di almeno 45 minuti.
Nei prossimi mesi verranno ammodernate 28 stazioni ferroviarie e la DB progetta “il più grande servizio di autobus sostitutivi della Germania”. Fino a 173 autobus verranno utilizzati durante le ore di punta per attenuare le chiusure. Queste sono prive di barriere architettoniche, dotate di monitor informativi, prese e WiFi, ma le biciclette sono ammesse solo su bici pieghevoli e pieghevoli. Questi cambiamenti interessano la maggior parte dei collegamenti di trasporto locale sulla tratta a lunga percorrenza Amburgo-Berlino.
L’anno prossimo verrà affrontato anche l’ampio potenziale di miglioramento delle tecnologie di controllo digitale e di sicurezza, anche se questo è stato rinviato a una data successiva. Dopo la ristrutturazione generale, i collegamenti telefonici e internet sui treni dovrebbero essere notevolmente migliorati. Ma fino ad allora, i viaggiatori avranno bisogno di molta pazienza.
Gli ammodernamenti e i lavori di costruzione non sono quindi importanti solo per i pendolari del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, ma sono anche legati a iniziative più ampie delle ferrovie volte a collegamenti migliori e più veloci. Resta da vedere se queste misure garantiranno che i viaggiatori trascorrano meno tempo sugli autobus.