Pericolo di inondazioni nel Mar Baltico: livelli attuali dell'acqua e avvisi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Livelli attuali dell'acqua nel Mar Baltico a Rostock il 3 luglio 2025: avvisi di inondazioni, rischi e dati storici in primo piano.

Aktuelle Pegelstände der Ostsee in Rostock am 3. Juli 2025: Hochwasserwarnungen, Risiken und historische Daten im Fokus.
Livelli attuali dell'acqua nel Mar Baltico a Rostock il 3 luglio 2025: avvisi di inondazioni, rischi e dati storici in primo piano.

Pericolo di inondazioni nel Mar Baltico: livelli attuali dell'acqua e avvisi!

Il Mar Baltico, una regione di grande importanza per i residenti e per l’economia locale, è ancora una volta al centro dell’attenzione perché gli attuali livelli delle acque mostrano un evento di inondazione in corso. Oggi, 3 luglio 2025, le stazioni di misurazione di Wismar, Warnemünde, Althagen, Barth, Stralsund, Sassnitz e Greifswald segnalano un preoccupante aumento del livello dell'acqua. Il rischio di inondazioni non è da sottovalutare.

I valori della stazione di Warnemünde indicano una piena media (MHW) di 617 cm, mentre l'acqua più bassa mai misurata è di 332 cm. L'alluvione più alta si verificò a Warnemünde il 13 novembre 1872 con un livello allarmante di 770 cm. Tali dati storici evidenziano i pericoli posti dalle mareggiate, che possono verificarsi regolarmente nella regione.

Mappe del pericolo in sintesi

Per ridurre al minimo il rischio, il Meclemburgo-Pomerania occidentale ha sviluppato mappe dei rischi di alluvioni che mostrano il potenziale rischio di alluvioni e la profondità dell’acqua per vari scenari. Queste mappe contengono preziose informazioni sul numero di residenti potenzialmente colpiti, sugli impatti negativi sulle attività economiche e sulle aree alluvionali, accessibili sul portale online di gestione del rischio di alluvioni. Secondo i rapporti attuali occorre tenere conto anche delle zone vegetali con un elevato potenziale di sostanze nocive, poiché in caso di inondazioni possono rappresentare un ulteriore rischio. La prossima revisione di queste carte è prevista per il 22 dicembre 2025.

Le sfide non sono solo teoriche: l’anno scorso una forte tempesta ha causato danni per circa 56 milioni di euro. La città di Sassnitz segnala un fabbisogno finanziario di 42 milioni di euro per ripristinare le infrastrutture necessarie, a cui si aggiungono 6 milioni di euro necessari per compensare le perdite di sabbia su spiagge e dune dovute alle inondazioni.

Tempeste sul Mar Baltico

Le mareggiate, considerate un grave pericolo naturale nelle regioni costiere, rappresentano una minaccia costante. Le cause sono spesso i forti venti che spingono l'acqua nel porto. Particolarmente pericolosi sono i venti occidentali sulla costa del Mare del Nord nello Schleswig-Holstein e i venti settentrionali nella Bassa Sassonia. Il significativo innalzamento del livello del mare dovuto ai cambiamenti climatici aumenta anche il rischio di base delle mareggiate e delle loro conseguenze, evidenziando la necessità di un’efficace gestione del rischio di inondazioni.

Particolarmente interessanti sono gli sviluppi del livello delle acque sulla costa tedesca del Mar Baltico. Questi mostrano un andamento ciclico, per cui i livelli delle piene possono sia aumentare che diminuire. Date le mareggiate storiche, inclusa la devastante tempesta del 16 febbraio 1962, è importante adottare misure adeguate per ridurre al minimo i danni futuri. Agli indicatori di livello di Wismar sono stati misurati livelli massimi dell'acqua impressionanti, fino a 1,91 m sopra il livello medio dell'acqua, il che illustra in modo impressionante la pericolosità di tali condizioni meteorologiche.

Nel complesso, resta da vedere se la gestione del rischio di inondazioni nel Meclemburgo-Pomerania anteriore e in altre regioni costiere sia della massima importanza per proteggere la popolazione e mettere in sicurezza le infrastrutture. Le prospettive meteorologiche orientali e gli aggiustamenti in corso all’innalzamento del livello dell’acqua sono essenziali per affrontare questa forza della natura.

Per ulteriori informazioni sugli attuali livelli delle acque nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore vi consigliamo di dare un'occhiata ai rapporti dettagliati di Ostsee-Zeitung e il [governo statale M-V]. L'Umweltbundesamt fornisce ulteriori dettagli scientifici per una panoramica degli eventi di piena e mareggiata.