Lotta contro la costruzione del porto: gli abitanti di Krummendorf reagiscono risolutamente!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Rostock sta progettando di espandere il porto, cosa che comporterà lo sfollamento dei residenti mentre sono in corso le ricerche dei bambini scomparsi e nuove soluzioni di parcheggio.

Rostock plant den Ausbau des Hafens, was Anwohner vertreibt, während Suchaktionen nach vermissten Kindern und neue Parklösungen anstehen.
Rostock sta progettando di espandere il porto, cosa che comporterà lo sfollamento dei residenti mentre sono in corso le ricerche dei bambini scomparsi e nuove soluzioni di parcheggio.

Lotta contro la costruzione del porto: gli abitanti di Krummendorf reagiscono risolutamente!

C'è molto da fare a Krummendorf in questo momento. Kurt Massenthe, un veterano di 81 anni, si oppone fermamente al previsto ampliamento del porto di Rostock. Vive nella sua casa dal 1944 e non vuole rinunciarvi, anche se dovrebbe far posto a magazzini e spazi commerciali. Sulla barricata si trovano anche quasi 100 vicini che lavorano come parte di un'associazione per preservare il loro villaggio. Si prevede che il porto venga ampliato di ben 350 ettari sia per promuovere la movimentazione delle merci che per supportare gli usi militari. Ma gli abitanti di Krummendorf non lo accettano senza resistenza, come riporta l'Ostsee-Zeitung.

L'amministrazione comunale di Rostock segue da vicino gli sviluppi a Krummendorf. Oltre alle proteste, però, occorre affrontare anche problemi pratici. È necessario un nuovo parcheggio nel porto cittadino perché a causa dei lavori di costruzione andranno perduti circa 760 posti auto. La città sta attualmente valutando due possibili ubicazioni: Fischerstrasse e Christinenmarkt. Una decisione è attesa a dicembre. E non è tutto: i lavori di costruzione nel porto cittadino sono già in pieno svolgimento, compresa la riprogettazione della banchina, che comprende misure globali di protezione dalle inondazioni. I costi totali stanno raggiungendo diversi milioni di euro, come nota il Nordkurier.

Ristrutturazioni e sviluppi futuri

I lavori di ristrutturazione del porto cittadino di Rostock sono ambiziosi. Ci sono ancora alcuni traguardi da raggiungere prima del completamento. Entro il 2024 dovrebbero essere ultimati i lavori sugli ormeggi del Kempowski-Ufer, entro il 2026 la nuova sistemazione della superficie della zona ribassata del bordo del molo. Solo per questi interventi sono stati stanziati circa 28 milioni di euro. Il punto è che una visione complessiva del porto diventa chiara: l’espansione è intesa a rafforzare il centro economico di Rostock e rendere la regione a prova di futuro.

Tuttavia, i residenti della zona vedono questi sviluppi con scetticismo. Nell’ambito del nuovo Programma di sviluppo territoriale regionale (RREP) è stato pubblicato un progetto per l’ulteriore utilizzo del territorio nell’anno finanziario 2025. Ciò include l'espansione delle aree industriali e portuali per un totale di 471 ettari, che porterà il porto di Rostock a 1.192 ettari. Questi piani sono il risultato dei commenti ricevuti e forniranno sicuramente materiale di discussione, come riporta anche NDR.

Partecipazione pubblica e prospettive

I rappresentanti statali hanno già annunciato diversi eventi informativi sulla partecipazione al fine di coinvolgere i cittadini nel processo di pianificazione. C'è tempo fino all'8 dicembre 2025 per commentare la nuova bozza. Obiettivo: una pianificazione attenta tra interessi economici e bisogni dei cittadini. Sembra che gli abitanti di Rostock abbiano ancora molto da dire quando si tratta di dare forma alla propria patria.

In questa situazione emozionante e talvolta tesa, resta da vedere come si comporterà l'eccitazione intorno al porto, al Krummendorfer e alle nuove soluzioni di parcheggio. Una cosa è certa: Rostock è in movimento.