Settimana della Luce 2025: Rostock brilla di splendore cosmico!
Vivi la Light Week 2025 a Rostock: un festival con installazioni luminose, programmi per famiglie e spettacoli spettacolari dal 3 all'8 novembre.

Settimana della Luce 2025: Rostock brilla di splendore cosmico!
Con gli occhi lucidi e il cuore che batte forte, gli abitanti di Rostock e i loro ospiti possono aspettarsi uno spettacolo molto speciale tra pochi giorni: la Light Week 2025 è proprio dietro l'angolo! Dal 3 all'8 novembre la città anseatica e universitaria si trasformerà in una scintillante favola di colori e forme all'insegna del motto “Luce cosmica”. L'evento, organizzato dall' Supreme GmbH, promette un viaggio magico pieno di highlight galattici. La cosa più emozionante? Le installazioni luminose aprono tutti i giorni alle 16:00, mentre gli eventi speciali della giornata iniziano alle 16:30.
Le installazioni luminose si estendono lungo un percorso impressionante dalla Kröpeliner Tor, dal Klostergarten e dall'Universitätsplatz fino al Neuer Markt e allo Steintor. Anche se a causa dei lavori di ristrutturazione la Kröpeliner Tor non viene illuminata direttamente, l'area circostante viene comunque messa in risalto con una luce creativa. Particolarmente degna di nota è un'installazione presso la stessa Kröpeliner Tor, in cui faretti rotanti e una sfera a specchio fluttuante invitano alla meraviglia. Un'altra attrazione sarà la piazza dell'Università, che si trasformerà in una scintillante foresta di sfere a specchio: una vera festa per gli occhi!
Programma ed eventi per famiglie
Per le famiglie c'è un'area speciale nel giardino del monastero con un programma per bambini nella tenda stellata, aperta tutti i giorni dalle 16:00. Ai visitatori viene offerto un programma vario, che spazia dagli spettacoli ambulanti sulla Kröpeliner Straße al circo interattivo per bambini. Il Glückssternzelt invita anche a lasciarsi alle spalle la vita di tutti i giorni con il teatro di narrazione e esercizi di consapevolezza. Vengono offerte anche attività emozionanti come il trucco con la luce nera, tour del guardiano notturno, bolle di nebbia giganti e tour con la torcia. Un vero highlight sono le grandi bolle di sapone colorate, che incantano soprattutto i più piccoli.
La settimana è ricca di eventi entusiasmanti da non perdere. Il 5 novembre dalle 18:00 alle 18:30 al Neuer Markt si terrà un impressionante spettacolo di LED e fuoco. Il 6 novembre verrà festeggiato con un concerto di beneficenza nella Sala Barocca a partire dalle ore 18:30. E il 7 novembre la creatività si fa: nel Glückssternzelt dalle 16:00 alle 17:30 si svolgerà la lavorazione delle lanterne, seguita alle 17:30 da una sfilata delle lanterne con partenza dal parco giochi Klostergarten. Il coronamento della Light Week sarà lo spettacolare laser show l'8 novembre alle ore 18:30 sull'Uniplatz.
Divertimento per una buona causa
Ma non saranno solo le luci a brillare! In tre stand viene venduto del delizioso vin brulè, il cui ricavato andrà a 15 locali diversi. Con prezzi compresi tra 5 e 10 euro, più un piccolo acconto di 1 euro, il vin brulè non solo scalda, ma fa anche bene. Per i veri cacciatori di occasioni c'è anche la possibilità di depositare la cauzione in apposite cassette e di effettuare così un'ulteriore donazione. Quindi dovrebbe esserci qualcosa per tutti, dall'atmosfera festosa a una bevanda calda.
Preparati a vedere la città in fiamme! La Light Week 2025 promette un'esperienza indimenticabile per grandi e piccini e farà battere forte il cuore di grandi e piccini. Sii presente quando Rostock risplende di luce cosmica!