Qualità dell'aria in Rostock: valori di polvere fini attuali allarmanti!

Qualità dell'aria in Rostock: valori di polvere fini attuali allarmanti!
Rostock, Deutschland - Oggi, il 1 ° luglio 2025, è tornato il tempo: la qualità dell'aria a Rostock viene esaminata esattamente. La stazione di misurazione su Holbein-Platz offre dati attuali sull'inquinamento della polvere fine in città. I valori per PM10, che vengono misurati per metro cubo d'aria, sono di grande importanza, poiché il limite per queste particelle è 50 per metro cubo. Tuttavia, gli superamenti sono consentiti solo con un massimo di 35 giorni all'anno, come [Ostsee-zeitung] (https://www.ostsee-zeitung.de/lokales/rostock-gut-ist-aktuell-feuft-feiub-ozon-and-hm-- altro Dating-Vom-07-2025-M5J4TGWIBNVQY65KGYFCQ.HTML) riportato
I vari inquinanti atmosferici sono divisi in quattro categorie che colpiscono sia la salute delle persone che l'ambiente. Sotto "molto cattivo", valori di oltre 200 µg/m³ per biossido di azoto, oltre 100 µg/m³ per polvere fine e oltre 240 µg/m³ per ozono. Se si desidera classificarlo come "cattivo" o "moderatamente", i valori si muovono entro altri limiti che variano a seconda dell'inquinante. Soprattutto nelle aree metropolitane urbane, le alte concentrazioni di PM10 hanno spesso la loro causa nel traffico denso e nell'onere industriale, conosce [Agenzia ambientale federale] (https://www.umweltbundamt.de/daten/luft/feinstaub- carico).
difficoltà di respirazione attraverso la polvere fine
Il problema dell'inquinamento da polvere fine non è nuovo. Il PM10 è stato misurato in Germania e gli esperti hanno notizie divertenti: dalla fine degli anni '90, la media annuale di oltre 50 µg/m³ è scesa a valori attuali tra 15 e 20 µg/m³. Sebbene questo sviluppo debba essere valutato positivamente, l'inquinamento da polvere fine nelle aree urbane rimane un grande argomento. Per il 2023 è stato riferito che i valori limite sono stati osservati in tutte le stazioni di misurazione-un gratificante segno della salute dei residenti, come [l'ufficio europeo ambientale] (https://www.eea.europa.eu/de/hights/gesundheit-und-delt-der-der-der-der-der-der-der-der.
La polvere fine non è solo esposta alla città; Le condizioni meteorologiche svolgono anche un ruolo importante. In inverni secchi o estati calde, spesso si verificano valori alti. È ovvio che i rischi per la salute che si basano su polvere fine e altri inquinanti atmosferici devono essere presi sul serio perché possono favorire le malattie del respiro e cardiovascolare.
qualità dell'aria nel confronto europeo
La qualità dell'aria non è solo un locale, ma anche una preoccupazione europea. Si stima che 240.000 persone nell'UE muoiono ogni anno dalle conseguenze della polvere fine e se si aggiungono i valori per ozono e biossido di azoto, i numeri sono allarmanti. Secondo le ultime notizie secondo cui [Ostsee-zeitung] (https://www.ostsee-zeitung.de/lokales/rostock-gut-ist-taktuell-die-die-staub- e più e più rischi per la salute. L'Europa, specialmente nelle aree urbane in cui molte persone vivono e lavorano.
L'UE persegue obiettivi ambiziosi per il controllo dell'inquinamento atmosferico e si è fissato l'obiettivo di ridurre il numero di decessi per inquinamento atmosferico del 55 % entro il 2030. Oltre alle misure preventive, la consapevolezza della popolazione è quindi importante per la propria qualità dell'aria. Nel caso di una qualità dell'aria "cattiva", si consiglia di fare senza sforzo fisico all'aperto.
In conclusione, va notato: la qualità dell'aria è migliorata negli ultimi anni, ma c'è ancora molto lavoro davanti a noi per minimizzare ulteriormente i rischi per la salute dell'inquinamento atmosferico. È quindi importante osservare costantemente i valori e implementare misure per migliorare la qualità dell'aria.Details | |
---|---|
Ort | Rostock, Deutschland |
Quellen |