Qualità dell'aria in Rostock: valori di polvere fine pericolosi il 9 luglio 2025!

Qualità dell'aria in Rostock: valori di polvere fine pericolosi il 9 luglio 2025!

Rostock, Deutschland - In Colonia e in molte altre città, la qualità dell'aria è prestata grande attenzione, che dimostra quasi una vasta gamma di salute. I dati attuali mostrano che l'inquinamento atmosferico è anche problematico nella città della cattedrale e ben oltre. Oggi, il 9 luglio 2025, l'argomento della polvere fine fissa di nuovo un chiaro accento, mentre le stazioni di misurazione in diverse posizioni documentano i valori. La stazione di misurazione su Holbein-Platz nelle particelle di Rostock Feinstaub (PM10) per metro cubo d'aria, per cui i valori sono importanti non solo per Rostock, ma per numerose aree metropolitane urbane. * Ostsee-zeitung * riporta che i valori limite legalmente definiti per PM10 sono 50 particelle per metro cubico, per cui questo marchio non può essere superato più di 35 volte all'anno.

La salute della popolazione è in gioco, perché secondo l'Agenzia federale per l'ambiente, quasi tutte le stazioni di misurazione controllate nel 2023 sono oltre il limite di 5 µg/m³ raccomandate dall'OMS per polvere fine. Anche il 99 percento delle stazioni supera questo valore limite di salute e mostra quindi la qualità dell'aria esplosiva in molte città tedesche. Le statistiche di Monaco ed Essen sono particolarmente allarmanti, che continuano a superare i valori limite di 40 µg/m³. A Colonia potresti anche arrossire il naso quando si tratta della pulizia dell'aria.

Effetti e raccomandazioni sulla salute

La qualità dell'aria non è solo influenzata dalla polvere fine. Il biossido di azoto e l'ozono sono anche criteri per la qualità dell'aria e sono soggetti a metodi di misurazione rigorosi. La polvere fine può essere sia l'origine naturale che antropogenica e i problemi di salute hanno spesso la loro origine nello stress a lunga durata. L'aiuto ambientale tedesco (DUH) fornisce suggerimenti urgenti per il miglioramento e invita il governo federale a determinare nuovi valori limite all'inizio del 2025, che dovrebbe corrispondere all'obiettivo del benessere. È chiaro che sono necessari cambiamenti per migliorare significativamente la qualità dell'aria.

Se trovi i valori che sono consentiti nel frattempo, sarai consapevole del grande rischio inerente a questo modello: l'esposizione alla polvere fine a lungo termine può portare a malattie cardiovascolari e persino a cancro al polmone. Tali informazioni non sono nuove, ma sono più rilevanti che mai, perché l'aiuto ambientale * tedesco * sottolinea che il rispetto del futuro che limita i valori potrebbe impedire a quasi 29.000 morti precoci da polvere fine e 10.000 per biossido di azoto in Germania. Nonostante questi avvertimenti, rimane una debolezza fondamentale: la Germania prevede di contenere i colloqui sulla direttiva sulla qualità dell'aria dell'UE. Questa è una contraddizione con i dati raccolti e le esigenze dei cittadini che combattono per l'aria pulita.

i numeri parlano da soli

Ecco una breve panoramica dei valori e delle condizioni dei limiti critici che sono mostrati negli ultimi sondaggi:

categoria polvere fine (PM10) biossido di azoto Ozon limite "molto cattivo" > 100 μg/m³ > 200 μg/m³ > 240 μg/m³ valore del bordo "cattivo" 51-100 μg/m³ 101-200 μg/m³ 181-240 μg/m³ valore del bordo "moderato" 35-50 μg/m³ 41-100 μg/m³ 121-180 μg/m³

Per le persone sensibili, è già necessario un'azione da una qualità dell'aria "scarsa", mentre in condizioni "moderate" non ci sono disabilità di salute temporanea. Tuttavia, se tieni sempre d'occhio le implicazioni di polvere e salute, ti verrà consigliato di lavorare attivamente per la pulizia dell'aria a Colonia e oltre. È tempo che ci sia anche un ripensamento. Se la città vuole precedere con un buon esempio, è necessario adottare misure che miglioreranno effettivamente la qualità dell'aria.

Resta da vedere come si svilupperà la discussione sui valori limite. Sembra facile adottare misure, ma in modo che la cosa vada più che semplici parole: decisioni intelligenti e implementazioni ordinarie sono il requisito dell'ora.

Ulteriori informazioni sulla qualità dell'aria sono disponibili sulle pagine del [Ostsee-zeitung] (https://www.ostsee-zeitung.de/lokales/rostock-gut-t-aktuell-feuft-feuzen-und- e- altro Daten-Vom-07-2025-M5J4TGWIBNVQY65KGYFCQ.HTML? OutputType = valid_amp) Ufficio federale ambientale e [tedesca]. )

Details
OrtRostock, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)