Rostock Current: la qualità dell'aria per la nostra salute è pericolosa?
Rostock Current: la qualità dell'aria per la nostra salute è pericolosa?
Holbein-Platz, 18055 Rostock, Deutschland - Cosa ci riguarda oggi in Germania? La qualità dell'aria! Il 10 luglio 2025, le ultime misurazioni mostrano che l'aria che respiriamo è dannosa per la salute in molte regioni. Ad esempio, presso la stazione di misurazione di Holbein-Platz a Rostock, che registra regolarmente le particelle di polvere fine (PM10) per metro cubo d'aria. Queste misurazioni sono particolarmente importanti perché il limite per PM10 è 50 particelle per metro cubo e un massimo di 35 superamenti sono consentiti in un anno. In effetti, gli effetti dannosi sulla nostra salute non dovrebbero essere sottovalutati: nell'UE, circa 240.000 persone muoiono prematuramente a causa di carichi di polvere fine, come Ma non è tutto ciò che influenza la qualità dell'aria. Le misurazioni mostrano che la qualità dell'aria viene valutata utilizzando tre valori centrali: polvere fine, biossido di azoto e ozono. Esistono diverse categorie che vanno da "molto cattive" a "cattive" a "molto buone". Il fatto che il 99 percento delle stazioni di misurazione in Germania superi i valori limite per la polvere fine raccomandata dall'OMS. Quasi tre quarti delle stazioni hanno anche valori critici per il biossido di azoto. Ciò è confermato dall'aiuto ambientale tedesco (DUH), le cui figure attuali mostrano un problema nazionale di inquinamento atmosferico, in particolare in città come Monaco ed Essen, dove i valori limite sono ancora superati, come Duh.de> Segnalato.
Effetti sulla salute sulla popolazione
Cosa significa per noi? Con una qualità dell'aria "molto cattiva", è consigliabile evitare lo sforzo fisico all'aperto. Nella qualità "scarsa", le persone sensibili dovrebbero astenersi dalle attività estenuanti. Sebbene siano improbabili gli effetti sulla salute a breve termine nel caso della qualità dell'aria "moderata", ma le persone particolarmente sensibili possono essere influenzate. Le raccomandazioni sono chiare: dovremmo essere consapevoli della qualità dell'aria e adattare le nostre attività di conseguenza. Se uno dà il Pagina dell'ufficio federale ambientale , questi valori sono diminuiti dagli anni '90 a causa di rigorosi regolamenti di emissione, ma ci sono ancora grandi differenze tra le aree urbane e rurali.
Clear: la polvere fine non è solo generata dal traffico e dall'industria, ma anche da fonti naturali e condizioni climatiche. Valori alti si verificano in particolare nelle aree metropolitane, in cui il gran numero di emittenti porta a un carico più forte. Molte stazioni di misurazione riportano un aumento delle concentrazioni di PM10, specialmente nelle fasi con posizioni ad alta pressione o durante l'inverno quando l'aria secca spesso aumenta i valori.
Politica ambientale in Focus
Il duh richiede quindi una rapida reazione da parte del governo federale e esorta il fatto che i valori limite siano determinati secondo le raccomandazioni dell'OMS. Mezzo anno dopo che l'OMS ha abbassato drasticamente i valori limite, valori troppo alti per polvere fine e biossido di azoto sono ancora ammessi in Germania. È tanto più importante che adottiamo misure per migliorare la qualità dell'aria, poiché la conformità ai valori raccomandati potrebbe impedire circa 28.900 decessi precoci a causa della polvere fine e 10.000 con biossido di azoto, come rappresenta il Duh.
La qualità dell'aria è più di un semplice problema ambientale, è una domanda di salute che ci colpisce tutti. Rimani attento e prendi in considerazione le raccomandazioni degli esperti, perché la tua salute dipende dall'aria che respiri.
Details | |
---|---|
Ort | Holbein-Platz, 18055 Rostock, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)