Rostock diventa un centro di leadership per il salvataggio di vecchie munizioni!
Rostock diventa un centro di leadership per il salvataggio di vecchie munizioni!
Rostock, Deutschland - Una nuova era inizia sulla costa tedesca del Mare del Nord e Baltico: Rostock è il centro del salvataggio delle vecchie munizioni. Il ministro federale dell'ambiente Carsten Schneider (SPD) ha annunciato che la città è stata scelta come centro di competenza federale per l'evacuazione munizionale. Questo fa un chiaro passo per liberare le acque di pericolose munizioni e rischio ambientale, che si sono accumulati lì dalla fine della seconda guerra mondiale. Si stima che circa 1,6 milioni di tonnellate di munizioni di guerra convenzionali sono conservate nei nostri oceani e questo fondo comporta notevoli rischi per l'ecosistema marino perché gli esplosivi possono sfuggire alle munizioni. Questo pericolo invisibile è con i residenti: non ben accolto all'interno delle regioni costiere.
Come parte dell'accordo di coalizione, l'istituzione di questo centro è un passo importante. Il sindaco di Rostock Eva-Maria Kröger (a sinistra) era entusiasta della notizia e ha sottolineato l'importanza della decisione per la città. Il campus di Ocean Technology (OTC) di Rostock, una rete di istituti di ricerca marittima, fungerà da posizione centrale per il centro di competenza. Non solo l'ultima tecnologia è disponibile qui, ma anche un'area di test per la tecnologia marina che è gestita nel Digital Ocean Lab.
il piano per il recupero delle munizioni
Nel 2024, circa 100 esperti di politica, affari e ricerche si sono incontrati a Kiel per discutere delle imminenti ricordi pilota di vecchie munizioni nel Mar Baltico. La transizione del Ministero dell'Energia di Schleswig-Holstein, la protezione del clima, l'ambiente e la natura (Mekun) hanno assunto il patrocinio dell'evento. Tobias Goldschmidt, Ministro della transizione energetica, ha sottolineato che c'era un lungo tempo di attesa di dieci anni fino al primo salvataggio. Dotato di un programma immediato di 100 milioni di euro, le azioni di salvataggio dovrebbero ora essere affrontate rapidamente per alleviare le aree contaminate del Mar Baltico. Dall'estate 2025 sono previsti i primi recessi pilota nella baia di Lübeck.
- Rostock diventa il Centro di competenza federale per il montaggio della munizione.
- Circa 300.000 tonnellate di vecchie munizioni sono nel Mar Baltico.
- Schleswig-Holstein offre cooperazione nella costruzione del centro.
- Gli esperti si aspettano che il Mar Baltico sia libero da munizioni entro il 2040 se ci sono abbastanza fondi.
preoccupazioni ambientali e supporto scientifico
Ma l'urgenza di queste misure di salvataggio è sostenuta dall'impatto ambientale rilevabile. Gli studi del Geomar Helmholtz Center for Ocean Research mostrano che i composti esplosivi sono già stati trovati nell'acqua, principalmente al di sotto dei valori critici, ma già pericolosamente vicini a queste posizioni in alcuni campioni. TNT, RDX e DNB sono solo alcune delle sostanze chimiche che vengono rilasciate nella corrosione delle coperture metalliche. I cambiamenti climatici e l'aumento delle temperature accelerano questo processo di decadimento, in modo che senza misure di salvataggio adeguate, il carico continuerà ad aumentare nei prossimi anni.
Gli scienziati di Geomar, guidati dal professor Jens Greinert, accompagneranno i salvati e manterranno d'occhio l'impatto ambientale. Il formato di esempio per l'evacuazione delle munizioni costruita in Germania potrebbe anche servire a livello internazionale come modello per l'eliminazione di tali siti contaminati. Il percorso verso la soluzione sostenibile e sicura è aperto e i residenti costieri possono sperare per un minor numero di rischi e un ambiente marino privo di residui.
In sintesi, si può dire: Rostock ha messo le carte sul tavolo e ha guadagnato una buona mano quando stabilisce l'istituzione del salvataggio di carichi munizionali. Ciò non solo garantisce la sicurezza degli abitanti costieri, ma anche un importante contributo alla protezione del nostro ambiente marittimo.Further information can be found in the articles of fisch e fang e su geomar .
Details | |
---|---|
Ort | Rostock, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)