Neue Bahnhofstrasse di Rostock: 2,5 milioni per sentieri e giardini sicuri!
Rostock annuncia il completamento dell'ampia ristrutturazione di Kuhtor. Nuove strade, marciapiedi e spazi verdi offrono un comfort migliore.

Neue Bahnhofstrasse di Rostock: 2,5 milioni per sentieri e giardini sicuri!
Recentemente è stato completato con successo un vasto progetto di costruzione a Rostock. Il 29 ottobre 2025, dopo 16 mesi di intenso lavoro, il “tratto orientale vicino a Kuhtor” è stato ufficialmente aperto al traffico motorizzato. La ristrutturazione ha interessato non solo la Bahnhofstrasse, ma anche il sottopasso del ponte, i marciapiedi, gli spazi verdi e i parcheggi. Le deviazioni temporanee in città sono state ora revocate a beneficio dei residenti e degli utenti della strada.
I lavori hanno previsto un accurato rifacimento delle vie della stazione e dei marciapiedi del sottopasso del ponte. Anche la carreggiata è stata ridisegnata, non solo allargata ma anche ulteriormente protetta da dissuasori. Particolarmente piacevole: le nuove scale e rampe davanti ai numeri civici 7 e 7a sulla Ernst-Barlach-Straße sono ora accessibili. Ciò significa che il percorso è stato notevolmente migliorato, il che rende più semplice anche l'utilizzo senza barriere.
Spazi verdi e infrastrutture
Inoltre, intorno alla Ernst-Barlach-Straße sono state create aree verdi e posti a sedere più ampi. Due tigli sono stati integrati in uno storico filare di alberi del XVIII secolo. Le misure di inverdimento comprendono anche due alberi da frutto appena piantati, nonché copertura del terreno e prati freschi. Un altro punto di forza è la ristrutturazione dei parcheggi: qui ora sono disponibili 17 posti auto e sono state allestite anche due stazioni di ricarica per veicoli elettrici.
I lavori di costruzione sono andati di pari passo con il rinnovamento dei sistemi di drenaggio sotterraneo, eseguito dalla Nordwasser GmbH su incarico dell'Associazione Warnow Water and Wastewater Association. È stata posata una nuova rete fognaria combinata in plastica per oltre 120 metri e sono stati installati 60 elementi di tubi utilizzando un processo di tunneling controllato. Il vecchio canale del 1913 è stato smantellato mentre è stato risanato un tratto di fognatura lungo 33 metri. Di particolare importanza è il rinnovamento di una conduttura dell'acqua potabile, in parte risalente al 1867.
Costi e finanziamenti
I costi dell'intera misura ammontano a circa 2,5 milioni di euro. Di questi, 1,25 milioni di euro provengono dai finanziamenti per lo sviluppo urbano, divisi tra il governo federale, lo stato del Meclemburgo-Pomerania anteriore e la città di Rostock. La progettazione è stata curata da VEAPLAN Rostock GbR e WASTRA-PLAN Ingenieurgesellschaft, mentre la realizzazione strutturale è stata curata da ASA-Bau GmbH.
Ma Rostock non si ferma. La Warnow Water and Wastewater Association sta già pianificando una serie di misure per il 2024 per migliorare ulteriormente le infrastrutture. Per i prossimi anni sono previsti importanti investimenti per oltre 100 milioni di euro. Questi fondi sono necessari per varie misure edilizie, tra cui il rinnovamento e l’ampliamento delle condutture idriche e dei sistemi di approvvigionamento, con l’obiettivo di aumentare in modo sostenibile la qualità della vita a Rostock. Anche gli elevati costi di costruzione, aumentati del 35% dal 2021, mettono a dura prova i piani di investimento. Potrebbe essere necessario rinviare singoli progetti per trovare nuove strade.
L'approvazione ufficiale all'utilizzo di questa importante infrastruttura è stata data dalla Dott.ssa Ute Fischer-Gäde, che il 28 ottobre 2025 era sul posto per apprezzare il successo del lavoro. Rostock è sulla strada giusta, la città è fiorente e i progetti di costruzione contribuiscono allo sviluppo urbano. Un impegno che ripaga e migliora sensibilmente la qualità della vita dei cittadini.