Il sale del Mar Baltico minaccia Rostock Heide - Misura urgentemente necessaria!

Il sale del Mar Baltico minaccia Rostock Heide - Misura urgentemente necessaria!

Rostocker Heide, Deutschland - Nell'idilliaco Rostock Heide, una delle più grandi foreste costiere in Germania, si diffuse gli sviluppi preoccupanti. I ricercatori dell'Università di Rostock, guidati da Joachim Schmidt, avvertono della morte di alberi sui bordi e nelle aree profonde della brughiera. La combinazione dell'aumento del livello del mare e degli interventi umani porta a drammatici cambiamenti nel paesaggio tra Margrafenheide e Graal Müritz. NDR riferisce che ...

La posizione sul mare non solo porta prospettive pittoresche, ma anche pericoli acuti. L'aumento del livello del Mar Baltico in Warnemünde mostra che la quantità di acqua è aumentata di circa 1,4 millimetri all'anno dall'inizio del XX secolo e questa tendenza accelera. Gli esperti prevedono che il livello aumenterà di almeno mezzo metro entro la fine del secolo, il che aumenta la suscettibilità delle regioni costiere per le inondazioni. In caso di alluvione, il Mar Baltico penetra lontano nel paese, che è ulteriormente favorito dall'approfondimento dei canali del mare.

conseguenze ecologiche delle inondazioni

Viene prestata particolare attenzione ai pavimenti di Rostock Heide, che vengono asciugati pesantemente e sono sempre più minacciati dall'acqua salata del mare baltico. Dopo le inondazioni, l'acqua non può drenare, il che porta all'accumulo di sale, che a sua volta danneggia gli alberi. Circa 9 ettari di aree brughiere sono andati persi negli ultimi 30 anni. Le aziende e le istituzioni che sono affidate alla protezione costiera sono necessarie per contrastare questi sviluppi. È stato presentato un pacchetto di misure che mira a ridurre l'arricchimento del sale e fermare la morte della brughiera. La soluzione desiderata include il mantenimento di quanta più acqua dolce possibile nella brughiera e allevia le superfici di drenaggio, falciatura e uso agricolo.

Un ruolo cruciale gioca i cittadini che devono decidere sull'attuazione di queste misure. Finora non è chiaro se ciò porterà effettivamente a un esame intensivo dell'argomento. È fondamentale per la regione che sia sollevata la consapevolezza di questa sfida ecologica, perché la Rostock Heide non è solo un luogo di escursioni popolare, ma anche un habitat prezioso di molte specie di animali e vegetali rari. [Outdooractive descrive i percorsi escursionistici attraverso questo paesaggio unico] (https://www.outdooractive.com/de/route/wanderung/mecklenburg-ostsekueste/ through-die-rostocker-Heide-wald-und-dedmeer-sich-raufen/8016034666/).

Importanza economica e sfide

Le regioni costiere in Germania, in particolare la Pomerania del Mecklenburg-Western, sono di grande importanza simbiotica. Non solo ospitano habitat naturali, ma anche importanti aree economiche come la pesca e l'industria marittima. Sebbene il tempo libero e il valore ricreativo sia elevato e aumenta il turismo, gli usi intensivi degli oceani e delle stanze costiere portano allo stress ecologico. I cambiamenti climatici contribuiscono anche a ulteriori sfide: aumenta le temperature dell'acqua e promuove l'aumento del livello del mare, che aumenta i pericoli delle inondazioni. L'agenzia federale ambientale sottolinea la necessità di misure di protezione costiera sostenibili.

I responsabili sono tenuti a sviluppare una gestione integrata della zona costiera che promuove aree costiere sia ecologicamente intatte che economicamente. Il futuro di Rostock Heide dipende in gran parte da quanto bene l'uomo e la natura possano agire in armonia in questo spazio costiero delicato.

Details
OrtRostocker Heide, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)