Air cattiva a Rostock? Valori di polvere fine mettendo in pericolo la salute!

Rostock überprüft am 4. Juli 2025 die Luftqualität. Aktuelle Werte für Feinstaub, Stickstoffdioxid und Ozon zeigen gesundheitliche Auswirkungen.
Rostock controlla la qualità dell'aria il 4 luglio 2025. I valori attuali per polvere fine, biossido di azoto e ozono mostrano effetti sulla salute. (Symbolbild/NAG)

Air cattiva a Rostock? Valori di polvere fine mettendo in pericolo la salute!

Holbein-Platz, 18057 Rostock, Deutschland - Nell'attuale discussione sulla qualità dell'aria nelle aree urbane, l'inquinamento della polvere fine è in cima all'agenda. Come mostra la stazione di misurazione su Holbein-Platz in Rostock, la situazione non dovrebbe essere sottovalutata. Il 3 luglio 2025, le particelle di polvere fine furono misurate lì, il cui limite non dovrebbe essere superato da 50 particelle per metro cubo d'aria. L'UE, d'altra parte, consente di superare questo valore un massimo di 35 volte all'anno, il che chiarisce quanto siano importanti controlli regolari. Rapporti da

Valori limite di corrente e i loro effetti

Ma cosa dicono i numeri in dettaglio? Secondo la direttiva UE, esistono diverse categorie per la qualità dell'aria:

  • "molto cattivo": biossido di azoto> 200 μg/m³, polvere fine> 100 μg/m³, ozono> 240 μg/m³
  • "cattivo": biossido di azoto 101-200 μg/m³, polvere fine 51-100 μg/m³, ozono 181-240 μg/m³
  • "moderato": biossido di azoto 41-100 μg/m³, polvere fine 35-50 μg/m³, ozono 121-180 μg/m³
  • "buono": nessun effetto correlato alla salute ci si aspetta
  • "molto buono": le migliori condizioni per le attività all'aperto

I confronti con gli anni precedenti sono ugualmente in decomposizione. Secondo Ufficio federale ambientale , i mezzi annuali PM10 di circa 50 µg/m³ sono diminuiti tra 15 e 20 µg/m³ negli anni '90. Grazie a una varietà di misure per ridurre le emissioni, in particolare da traffico e industria, la Germania ha raggiunto un notevole declino degli inquinanti atmosferici.

Il ruolo dei fattori naturali e umani

Tuttavia, non solo le statistiche a secco devono essere considerate. Gli inquinanti, che sono sia naturali che umani, influenzano in modo significativo la qualità dell'aria. Secondo i rapporti di statista , le emissioni sono diminuite di circa il 64 % negli ultimi 30 anni, anche se nelle aree urbane sono ancora determinate. Ciò dimostra che, nonostante tutti i progressi, il problema dell'inquinamento atmosferico è tutt'altro che risolto.

In alcune città, specialmente durante le stagioni secche o nei caldi mesi estivi, l'inquinamento della polvere fine può aumentare leggermente. Ad esempio, il 23 gennaio 2017, il 56 % dei punti di misurazione ha aumentato i valori sui valori limite raccomandati. Qui è importante rimanere vigili e prevenire misure per migliorare la qualità dell'aria.

Quindi

​​ti piacerebbe fare qualcosa per la tua salute? Presta attenzione alla qualità dell'aria, in particolare nei giorni con una valutazione più scarsa. Quindi puoi proteggere te stesso e i tuoi cari dagli effetti negativi dell'inquinamento atmosferico!

Details
OrtHolbein-Platz, 18057 Rostock, Deutschland
Quellen