Caos del traffico nel nord-est: ingorghi e cantieri all'inizio delle vacanze!
Informazioni attuali sul traffico a Rostock il 29 giugno 2025: ingorghi, cantieri e deviazioni necessarie sulla A19 e A20.

Caos del traffico nel nord-est: ingorghi e cantieri all'inizio delle vacanze!
La situazione del traffico intorno a Rostock il 29 giugno 2025 sarà tesa, perché con l'inizio delle vacanze estive in Sassonia, Sassonia-Anhalt e Turingia si prevede un aumento del volume di viaggi nei prossimi giorni. Forte Giornale del Mar Baltico La regione è caratterizzata da molti ingorghi, soprattutto sugli assi principali come le autostrade A19 e A20 e le autostrade federali B103, B105 e B110.
Nel centro della città di Rostock gli automobilisti devono attualmente prestare attenzione a Neubrandenburger Straße. A partire dal 2025 questo verrà ristrutturato in tre tronchi, con lavori nel tratto sud, dal passaggio a livello fino all'abitato Molkerei/Röthsoll, possibilmente a partire da febbraio. Gli automobilisti dovrebbero prepararsi ad alcune massicce restrizioni che dureranno circa nove mesi. Il tracciato di collegamento sarà interessato anche dalla fornitura di teleriscaldamento da parte dell'azienda comunale, poiché qui a partire da febbraio saranno necessari mesi di chiusura.
Ingorghi e chiusure attuali
Le informazioni sul traffico mostrano che il traffico sulla B105 tra Rostock-Überseehafen e il tunnel Warnow è rallentato. Qui i conducenti devono aspettarsi una perdita di tempo di circa due minuti. Inoltre è stato segnalato anche un piccolo ingorgo della lunghezza di 0,5 km tra la E55 e Simon-van-Utrecht-Straße, che provoca una perdita di tempo di cinque minuti. Le informazioni dettagliate sugli ingorghi provengono dal sito web Scheda ingorgo stradale. Qui sono elencati anche gli altri ingorghi e chiusure attuali:
- Stau auf E55 zwischen Am Warnowkai und Peez – Zeitverlust 3 Minuten
- Stau stockender Verkehr B105 zwischen Rostock-Überseehafen und Warnowtunnel – Zeitverlust 2 Minuten
- Dichter Verkehr B105 zwischen Stadtautobahn und Rostock-Überseehafen – Zeitverlust 1 Minute
- Sperrungen K12 zwischen Wilsener Straße und B103 – Länge 0.6 km
- Sperrungen L22 zwischen Rostock-Nord und Niederhagen – Länge 0.9 km
I cantieri a Rostock e dintorni sono un altro fattore che contribuisce all'attuale situazione del traffico. Particolarmente colpita è la ristrutturazione del ponte sulla Rennbahnallee presso lo Zoo, la cui demolizione è prevista per l'autunno 2026. Anche il ponte Vorpommern (L22) verrà sostituito da uno nuovo, che sarà completato in circa 15 anni. I cantieri provocano un aumento del traffico in queste zone, il che complica ulteriormente la situazione.
Guardando avanti ai prossimi giorni
Anche i livelli di traffico saranno ulteriormente influenzati dal prossimo fine settimana poiché sulle strade saranno presenti molti vacanzieri estivi ed escursionisti. L'ADAC prevede che le autostrade verso il Mare del Nord e il Mar Baltico saranno particolarmente trafficate. Anche se potrebbero esserci dei ritardi, l’ADAC non si aspetta condizioni caotiche all’inizio della stagione. Anche la situazione del traffico a Rostock potrebbe rimanere difficile a causa dei cantieri nella zona, come riportato da ADAC suggerire.
Affinché in caso di emergenza i soccorritori raggiungano rapidamente la loro destinazione, la polizia invita tutti gli utenti della strada a creare una corsia di emergenza quando il traffico è bloccato. Il mancato rispetto di questa norma può essere punito con multe fino a 320 euro.
Quindi fate attenzione, pianificate il tempo sufficiente per i vostri viaggi e informatevi regolarmente sulla situazione attuale del traffico nella regione!