Si dice che un uomo di Rostock abbia molestato un quattordicenne mentre andava a scuola!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un uomo ha toccato in modo inappropriato una ragazza di 14 anni a Rostock. La polizia cerca testimoni. Focus sulla sicurezza dei giovani.

Ein Mann berührte in Rostock eine 14-Jährige unangemessen. Die Polizei sucht Zeugen. Sicherheit von Jugendlichen im Fokus.
Un uomo ha toccato in modo inappropriato una ragazza di 14 anni a Rostock. La polizia cerca testimoni. Focus sulla sicurezza dei giovani.

Si dice che un uomo di Rostock abbia molestato un quattordicenne mentre andava a scuola!

Mercoledì mattina presto, 20 giugno 2025, a Rostock si è verificato uno sfortunato incidente che solleva interrogativi sulla sicurezza dei nostri bambini. Intorno alle 7:20 una studentessa di 14 anni è stata toccata in modo inappropriato sulla Semmelweissstrasse, nella parte meridionale della città, mentre si recava a scuola. Fortunatamente la ragazza è riuscita a liberarsi da questa spiacevole situazione e a continuare a frequentare la scuola. La polizia ha immediatamente avviato le indagini e sta cercando testimoni dell'accaduto. L'autore del reato è stato descritto come magro, tra i 20 ei 30 anni, con corti capelli castani ed alto circa 1,75 metri. Al momento del delitto indossava dei jeans. [NDR].

Recentemente si sono verificati diversi incidenti che preoccupano la comunità scolastica e i genitori di Rostock. Un episodio simile è avvenuto nell’aprile 2024 a Wallanlagen, dove una quindicenne e altre due ragazze hanno incontrato diversi giovani maschi che si comportavano in modo inappropriato. Anche in questo caso le ragazze sono riuscite a liberarsi e a chiamare la polizia, che ha preso in carico le indagini. I sospettati avevano tra i 19 ei 25 anni e indossavano magliette diverse. I testimoni che hanno osservato qualcosa di insolito in queste zone l'11 aprile sono pregati di contattare la polizia giudiziaria. I dettagli possono essere trovati su Rostock Today.

Situazione di sicurezza e campo oscuro

Tali eventi si inseriscono nel contesto di un preoccupante aumento dei reati sessuali contro bambini e giovani in Germania. Secondo un’analisi attuale dell’Ufficio federale di polizia criminale (BKA), nel 2023 il numero dei casi registrati di abusi sessuali è salito a 16.375, ovvero un aumento del 5,5% rispetto all’anno precedente. Il rapporto include dati che fanno riflettere, tra cui il fatto che oltre il 55% delle vittime ha avuto una precedente relazione con gli autori del reato, spesso attraverso l’adescamento. Il cyber-grooming, un metodo per avviare un contatto sessuale su Internet, è un fenomeno preoccupante che può essere punito con pene detentive fino a cinque anni. Queste informazioni sono state pubblicate in BKA-Lagebild.

Non bisogna sottovalutare i pericoli derivanti da Internet come mezzo di criminalità e come scena del crimine. Anche il numero dei casi non denunciati rimane spesso elevato perché molti reati, soprattutto in ambito familiare, non vengono denunciati. La polizia ha risposto a questi sviluppi e negli ultimi anni ha aumentato il numero di dipendenti che si occupano di abusi sessuali su minori. Si spera che queste misure portino un maggior numero di autori di reato davanti alla giustizia in futuro e aumentino la sicurezza per i bambini e i giovani a Rostock e oltre.