Shock per 26 dipendenti: il laboratorio di Neubrandenburg chiude il 2028!

Shock per 26 dipendenti: il laboratorio di Neubrandenburg chiude il 2028!

Demminer Straße 46, 17033 Neubrandenburg, Deutschland - La chiusura di una posizione importante a Neubrandenburg crea un cattivo umore tra i dipendenti e potrebbe avere conseguenze di grande risalto per il controllo degli alimenti nella regione. Secondo un messaggio del 24 giugno 2025 di Stephan Goltermann, il primo direttore dell'ufficio statale per l'agricoltura, la sicurezza alimentare e la pesca Mecklenburg-Western Pomerania, la sede di laboratorio di Demminer Strasse 46 è chiusa a medio termine. Un totale di 26 dipendenti sono interessati da questa decisione, che non solo mette in discussione il loro futuro professionale, ma anche la sicurezza alimentare nella regione, riferisce il Nordkurier.

La decisione si basa sul "personale attuale e previsto e risorse finanziarie" dell'ufficio statale. La posizione ha una lunga tradizione nel controllo degli alimenti, in particolare nel controllare il latte, i prodotti lattiero -caseari e prodotti per cereali e cereali. Con le modifiche previste, i dipartimenti 350 e 360 devono essere implementati su Rostock. La situazione è particolarmente esplosiva attraverso il fatto che l'edificio è stato ancora rinnovato e modernizzato nel 2019. Ora i dipendenti interessati stanno affrontando un futuro incerto, molti di loro hanno lavorato per tutta la vita nella protezione dei consumatori.

Protezione del consumatore in Focus

La perdita di questa posizione è vista come una battuta d'arresto significativa per Neubrandenburg e la parte orientale della Pomerania del Mecklenburg-Western. L'elaborazione dovrebbe essere effettuata entro il 2028 al più tardi - molto che richiede conversazioni e misure chiare nelle prossime sei settimane. Mentre mancano le risposte dal Ministero dell'Agricoltura di Schwerin, i dipendenti interessati sono scettici sulla chiusura e la paura che la sicurezza del cibo nella regione possa essere in pericolo.

L'importanza della sicurezza alimentare non può essere valutata abbastanza in alto. In Germania, tutti gli alimenti venduti, compresi i prodotti di importazione, devono essere sicuri. Il Ministero Federale dell'Agricoltura e dell'Agricoltura (BMEL) garantisce che si osservano regolamenti legali in relazione a additivi, residui e etichette. La sorveglianza alimentare ufficiale svolge un ruolo cruciale qui al fine di esaminare l'accordo con gli standard prescritti. Nel 2023, circa 458.939 aziende saranno controllate dal rischio, il che corrisponde a circa il 36% di tutti gli alimenti in Germania, come può essere letto sul sito Web BMEL.

Non solo un'etichettatura trasparente del cibo e dei loro ingredienti e sono necessari anche nuovi ingredienti e prodotti devono soddisfare i requisiti rigorosi. È particolarmente gratificante che il massimo dell'UE sia stato fissato per gli acidi grassi trans negli alimenti e che gli alimenti geneticamente modificati debbano essere contrassegnati di conseguenza dal 2004. In considerazione delle chiusure attualmente pianificate e delle potenziali sfide risultanti per la sicurezza alimentare, è tanto più importante che le regole esistenti siano ancora attuate in modo efficace.

Il futuro e la conservazione di luoghi come quello a Neubrandenburg sono fondamentali per garantire la protezione dei consumatori nella Pomerania del Mecklenburg-Western e oltre. Resta da vedere se i dipendenti riceveranno supporto nel prossimo periodo e come la sicurezza alimentare regionale può essere garantita.

For further information and developments on food safety in Mecklenburg-Western Pomerania, the official sides of the state government [here] (https://www. government-mv.de/landes government/lm/ consumer conservation/lebenspensicherkeit/) and the BMEL [here] (https://www.bmel.de/de/themen/ consciousness Protection/Szussmittelsicherheit/szußmittelsicherheit_node.html) raccomandato. Il Nordkurier rimane anche una fonte affidabile per le ultime notizie sulla chiusura della posizione a Neubrandenburg [qui] (https://www.nordkurier.de/regional/mecklenburg-vorpommerg.

Details
OrtDemminer Straße 46, 17033 Neubrandenburg, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)