A14 chiusa: Il caldo provoca pericolosi danni all'asfalto!
A14 tra l'incrocio Schwerin e Schwerin-Nord chiusa per danni da calore. Rallentamenti e deviazioni del traffico fino a venerdì sera.

A14 chiusa: Il caldo provoca pericolosi danni all'asfalto!
L'autostrada A14 tra lo svincolo autostradale di Schwerin e lo svincolo Schwerin-Nord in direzione di Wismar è attualmente chiusa. Ciò è dovuto alle temperature persistentemente elevate, che hanno provocato il riscaldamento della superficie dell'asfalto. Questo riporta Schwerin-lokal.de. In alcuni punti la superficie dell'asfalto si è deformata notevolmente, il che non solo rende la strada irregolare, ma rappresenta anche un grave rischio per conducenti e motociclisti.
La Federal Autobahn GmbH ha già avviato immediatamente i lavori di riparazione. Innanzitutto le aree danneggiate vengono fresate prima di essere riempite con nuovo asfalto. Queste misure mirano a rendere la carreggiata nuovamente sicura e scorrevole. I lavori dovrebbero durare fino a venerdì sera. Gli automobilisti devono prepararsi ai rallentamenti dovuti al traffico e verranno reindirizzati lungo strade di campagna parallele, come riporta la Süddeutsche Zeitung: sueddeutsche.de.
Danni termici alle infrastrutture
La situazione sulla A14 è sintomatica delle sfide che le alte temperature pongono alle nostre infrastrutture di trasporto. L’asfalto scuro si riscalda rapidamente se esposto alla luce solare diretta, che in alcuni casi può causare danni catastrofici. Sono quindi importanti le misure tecniche per migliorare le infrastrutture stradali. Ad esempio, vengono utilizzate nuove miscele di asfalto che possono reagire meglio agli influssi climatici come il caldo e le forti piogge Agenzia federale per l'ambiente determina.
Per ridurre al minimo tali incidenti in futuro, non sono necessarie solo misure di riparazione immediate, ma anche adeguamenti preventivi, come quelli attuati nell’ambito dei concetti di adattamento climatico. Negli ultimi anni è stato dimostrato che l’adeguamento delle infrastrutture ai cambiamenti climatici non solo comporta dei costi, ma ha anche un effetto positivo sulla nostra economia, anche in anni senza grossi danni. Con investimenti mirati si potrebbe aumentare a lungo termine l’affidabilità e la sicurezza dell’utilizzo delle vie di trasporto.
Fino a quando la A14 non sarà nuovamente completamente percorribile, si consiglia agli utenti della strada di informarsi per tempo sulle deviazioni ed evitare le zone di costruzione. La sicurezza di tutti gli utenti della strada deve essere la massima priorità e questo lavoro è essenziale per raggiungere questo obiettivo.