Scandalo degli opuscoli a Schwerin: i genitori richiedono milioni!
Scandalo degli opuscoli a Schwerin: i genitori richiedono milioni!
Schwerin, Deutschland - Schwerin sta attualmente affrontando importanti sfide, mentre circa 10.000 studenti godono dei loro ultimi giorni di scuola prima delle vacanze estive. Ma mentre l'anticipazione delle vacanze è in aumento, sta gorgogliando sullo sfondo. I genitori stanno attualmente ricevendo gli elenchi di libri di testo per il prossimo anno scolastico, ma il Consiglio dei genitori della città è pieno: chiedono abolizioni dell'abolizione dell'opuscolo perché molti genitori sono costretti ad acquistare libri di lavoro per le lezioni stesse.
La città di Schwerin, in quanto sponsor delle scuole pubbliche, apparentemente vede la questione in modo diverso e rifiuta l'approvvigionamento di aiuti di insegnamento e apprendimento. "Questo non è solo ingiusto, ma anche illegale", osserva il Consiglio dei genitori della città e quindi ha contattato il ministero degli interni. Un intervento diretto da parte del Ministero della Pubblica Istruzione fallisce anche, poiché la responsabilità per l'approvvigionamento di strumenti di apprendimento risiede con i fornitori di scuole municipali. Il Ministero dell'Istruzione e dell'Adierimento per la Giornata dei bambini Mecklenburg-Western Pomerania conferma che la pratica comune, in cui i genitori devono procurarsi gli aiuti di apprendimento, violano la legge sulla scuola.
la pressione finanziaria su genitori e città
La situazione è delicata: secondo i calcoli, si stima che 6.000 alunni di Schwerin abbiano costi medi di 30 euro per anno e anno scolastico. Ciò si aggiunge a un impressionante 180.000 euro per anno scolastico, vale a dire circa 1,8 milioni di euro negli ultimi dieci anni. Questi pagamenti illegali non sono solo stressanti per i genitori, ma anche per la città, che ha risparmiato spese attraverso questa pratica. "La città deve finalmente assumersi la responsabilità", chiede il Consiglio dei genitori della città.
Un altro punto di incertezza è il rimborso di questi pagamenti effettuati illegalmente ai genitori. "Non è ancora chiaro come tutto ciò dovrebbe essere affrontato", ha detto un rappresentante genitore. Nella prossima riunione di luglio della commissione per la scuola e la cultura, gli argomenti potrebbero finalmente essere ripresi e il sindaco Badenschier deve sostanzialmente riorganizzare l'approvvigionamento di Aids di apprendimento entro l'anno scolastico 2025/26.
altre notizie da schwerin
Nel complesso, Schwerin rimane entusiasmante e le prossime settimane mostreranno come si svilupperà la situazione attorno alle scivoli del libro di testo. C'è molto da chiarire per i genitori e la città. Puoi anche trovare di più sulle basi legali nelle informazioni del [Government MV] (https://www.gregation-mv.de/landes Government/BM/Schulorganization/Schulrecht/? Id = 15813 & Processor = VeroEff).
Gli attuali sviluppi e posizioni della città possono anche essere trovati nei rapporti di Ostsee Zeitung )
Details | |
---|---|
Ort | Schwerin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)