I vigili del fuoco di Bodenteich festeggiano 100 anni: una festa piena di onori!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 3 novembre 2025 i vigili del fuoco volontari di Bodenteich hanno celebrato la loro 153a festa di fondazione e il centenario della banda musicale.

Die Freiwillige Feuerwehr Bodenteich feierte am 3.11.2025 ihr 153. Stiftungsfest und das 100-jährige Bestehen des Spielmannszugs.
Il 3 novembre 2025 i vigili del fuoco volontari di Bodenteich hanno celebrato la loro 153a festa di fondazione e il centenario della banda musicale.

I vigili del fuoco di Bodenteich festeggiano 100 anni: una festa piena di onori!

Il 3 novembre 2025 a Bodenteich si è celebrata la 153a festa di fondazione dei vigili del fuoco volontari, un vero evento clou che onora la lunga tradizione e l'impegno della comunità dei vigili del fuoco. Il fulcro dei festeggiamenti è stata la banda musicale dei vigili del fuoco, che quest'anno festeggia il suo centenario. Questa associazione unica, composta da 20 membri attivi, tra adulti, giovani e bambini, si è guadagnata negli anni un posto fisso nella comunità.

Nel suo discorso il capo dei vigili del fuoco Thomas Flaak ha sottolineato il ruolo eccezionale della banda musicale. "La musica della banda musicale rafforza la coesione nei vigili del fuoco e nella società", afferma Flaak. L’attuale motto annuale “Più importante che mai – i vostri vigili del fuoco!” sottolinea gli sforzi volti a promuovere una buona formazione e attrezzature moderne. Per i membri è fondamentale una chiara attenzione alla formazione e alle attrezzature aggiornate per i vigili del fuoco.

Onori e promozioni

Durante i festeggiamenti numerosi soci sono stati onorati per i loro tanti anni di servizio. Sei vigili del fuoco sono stati premiati per 25 anni di fedele servizio: Anja Schwerin, Stefanie Schwerin, Stefanie Reinke, Annika Kämper, Niklas Oetzmann e Marcus Block. Inoltre sono state effettuate importanti promozioni:

  • Lewke Hübing zur Feuerwehrfrau
  • Marcel von Prondzinski und Adrian Schröter zu Feuerwehrmännern
  • Miroslaw von Prondzinski, Maik-Alexander Martin, Jonas Hilgemann zu Oberfeuerwehrmännern
  • Katharina Kussin zur Hauptfeuerwehrfrau
  • Dustin Krause, Björn Schulze, Jannik Herrmanns zu Hauptfeuerwehrmännern
  • Gerd Otte zum Brandmeister

Sono state inoltre assegnate numerose onorificenze per i loro servizi nella lotta agli incendi. Particolarmente degni di nota sono i premi per Volker Meyer (40 anni), Andreas Eder e Bernd Stottmeister (50 anni ciascuno), Heinrich Burmeister (60 anni) e Arnold Hübing senior. e Günther Reese (70 anni). Inoltre, alcuni vigili del fuoco hanno ricevuto distintivi d'onore per il loro instancabile impegno in situazioni di inondazioni, tra cui Annika Kämper e Jonas Hilgemann.

Uno sguardo alla storia dei vigili del fuoco

Le radici dei vigili del fuoco affondano profondamente nella storia e risalgono all'epoca romana. Nell'antica Roma, intorno al 21 a.C. Nel I secolo a.C. furono fondati i primi vigili del fuoco con 600 schiavi. Allora come oggi la protezione contro gli incendi era di grande importanza, cosa che si riflette anche nelle prime norme antincendio del XIII e XIV secolo. Nel XVIII secolo sorsero i primi vigili del fuoco volontari e nel 1686 a Vienna furono fondati i primi vigili del fuoco professionisti. Questi sviluppi segnarono l'inizio di una lunga tradizione dei vigili del fuoco, che è ancora oggi molto attuale, come dimostra in modo impressionante la festa di fondazione dei vigili del fuoco di Bodenteich.

In un momento in cui i requisiti di sicurezza aumentano e le sfide diventano più complesse, l’impegno dei vigili del fuoco è più richiesto che mai. I vigili del fuoco volontari di Bodenteich e la loro banda musicale dimostrano in modo impressionante quanto siano importanti la comunità e la coesione - non solo nello spegnimento degli incendi, ma anche nell'intrattenimento musicale e nel mantenimento dei valori tradizionali.