Ferrovia Amburgo-Berlino: massiccia ristrutturazione a partire da agosto 2025!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dall'agosto 2025 la linea ferroviaria Amburgo-Berlino verrà rinnovata fino all'aprile 2026, il che comporterà tempi di viaggio e deviazioni più lunghi. Scopri di più sui prossimi lavori di costruzione e sul loro impatto sul traffico ferroviario.

Ab August 2025 wird die Bahnstrecke Hamburg-Berlin bis April 2026 saniert, was zu längeren Fahrzeiten und Umleitungen führt. Erfahren Sie mehr über die anstehenden Bauarbeiten und ihre Auswirkungen auf den Bahnverkehr.
Dall'agosto 2025 la linea ferroviaria Amburgo-Berlino verrà rinnovata fino all'aprile 2026, il che comporterà tempi di viaggio e deviazioni più lunghi. Scopri di più sui prossimi lavori di costruzione e sul loro impatto sul traffico ferroviario.

Ferrovia Amburgo-Berlino: massiccia ristrutturazione a partire da agosto 2025!

Dal 1° agosto 2025 la Deutsche Bahn (DB) chiuderà la tratta tra Amburgo e Berlino per un completo rinnovamento generale. Questo importante collegamento sarà chiuso a tutto il traffico ferroviario fino al 30 aprile 2026, con ripercussioni sia sui pendolari che sui viaggiatori che viaggiano in treno. Circa 30.000 passeggeri utilizzano ogni giorno la tratta, che è una delle tratte più frequentate della Germania e conta circa 470 treni al giorno, compresi i trasporti a lunga percorrenza, regionali e merci.
L'ultima revisione generale del percorso risale a più di 20 anni fa. Con questo progetto su larga scala, DB vuole collaborare con il governo federale per espandere la rete ad alte prestazioni e rendere l'infrastruttura a prova di futuro. Le misure sono ampie: verranno sostituiti più di 180 chilometri di binari, 200 scambi, linee aeree e cabine di segnalazione e 28 stazioni lungo il percorso saranno modernizzate per offrire ai passeggeri una migliore esperienza di viaggio.

L'opera è divisa in tre aree principali: da Amburgo a Büchen, da Büchen a Dergenthin e infine da Dergenthin a Berlino. Verranno costruiti sei nuovi punti di scambio per rendere il traffico ferroviario più stabile e flessibile. Inoltre verrà ammodernata la tecnica di comando e di sicurezza esistente e verranno costruiti nuovi edifici con cabine di segnalazione. Un punto culminante delle innovazioni è l'installazione del nuovo sistema radio ferroviario *FRMCS* (Future Rail Mobile Communication System), che dovrebbe migliorare significativamente la comunicazione nel traffico ferroviario.

Pianificazione e sfide estese

Ma l’attesa delle misure di rinnovamento è offuscata dalle voci critiche. Alcuni viaggiatori esprimono preoccupazione per il programma serrato. Finora non è stato trovato alcun appaltatore per un tratto di costruzione lungo 45 chilometri. Secondo la DB il calendario ed i costi non sono influenzati da queste difficoltà, il che rende molti scettici. Sono state individuate sfide particolari anche per quanto riguarda l'accessibilità e la qualità del soggiorno nelle stazioni ferroviarie, che vengono migliorate. Si prevede, ad esempio, la realizzazione di ulteriori parcheggi per biciclette, un miglioramento gradito a molti pendolari.

Per il trasporto regionale la chiusura comporta la cancellazione di numerosi collegamenti ferroviari. Per offrire il miglior supporto possibile ai viaggiatori è stato organizzato un servizio sostitutivo con oltre 170 autobus, che saranno operativi su 26 tratte. Ogni giorno gli autobus dovrebbero percorrere circa 86.000 chilometri. Per attutire gli effetti dei lavori di costruzione sono a disposizione 500 autisti di autobus. Nei nuovi orari si tiene già conto anche dei tempi di viaggio prolungati nelle corse sostitutive.

Piani di sviluppo a lungo termine della Deutsche Bahn

A lungo termine la DB prevede di ammodernare la maggior parte delle tratte molto frequentate entro il 2031. In base alle loro valutazioni sui ritardi, alcuni hanno criticato i nuovi orari, che presuppongono tempi di costruzione lunghi, forse fino al 2035. Tuttavia, la linea Amburgo-Berlino non è toccata da questi cambiamenti di programma, il che dà ai viaggiatori una speranza. Gli ultimi resoconti dei media evidenziano che l'infrastruttura ferroviaria in Germania necessita urgentemente di un rinnovamento per soddisfare le esigenze future e aumentare l'affidabilità dei collegamenti.

Per informazioni dettagliate i viaggiatori possono consultare il sito www.bahn.de oppure utilizzare il DB Navigator. Un concetto di segnaletica nelle stazioni di trasferimento ha lo scopo di facilitare l'orientamento durante la fase di costruzione. Se ti informi e ti prepari per tempo potrai gestire al meglio i temporanei disagi durante i lavori di ristrutturazione.