Joanna Lewicka: Il nuovo direttore ad interim di Schwerin è entusiasta!
Joanna Lewicka sarà la nuova direttrice ad interim del Teatro di Stato del Meclemburgo a Schwerin. Assunzione dell'incarico per la stagione 2026/27.

Joanna Lewicka: Il nuovo direttore ad interim di Schwerin è entusiasta!
La scena teatrale a Schwerin può essere felice: Joanna Lewicka, una regista innovativa e creativa, assumerà la carica di direttrice ad interim presso il Teatro di Stato del Meclemburgo a partire dalla stagione 2026/27. Nata in Slesia nel 1980 e cresciuta nel Baden-Württemberg, ha già un curriculum impressionante che l'ha fatta conoscere in molti paesi negli ultimi anni attraverso progetti straordinari. Nina Steinhilber continuerà a dirigere il dipartimento di recitazione fino al suo insediamento, il che renderà emozionante il periodo di transizione.
Il lavoro di Lewicka non è molto apprezzato solo a livello locale. La sua produzione di “Sogno di una notte di mezza estate” con detenuti e attori professionisti è stata nominata evento culturale dell'anno a Lublino dalla “Gazeta Wyborcza” nel 2012. Ha portato i suoi progetti teatrali e festival anche in Cambogia, Lituania, Italia, Grecia, Bielorussia e Ucraina. Nel 2022 le è stato assegnato il premio teatrale “Der Faust” per la sua produzione di “Antigone” al Teatro Plauen-Zwickau. Hans-Georg Wegner, direttore generale del Teatro di Stato, ritiene che Lewicka sia una “personalità artistica straordinariamente emozionante”.
Temi di attualità in teatro
Per il suo primo pezzo al Mecklenburgisches Staatstheater, Lewicka potrebbe voler iniziare con l'opera di Ferdinand Bruckner "La malattia della giovinezza". Pubblicato nel 1926, questo dramma descrive una generazione che ha difficoltà a prendere impegni e cerca invece vicinanza e amore. La trama racconta la complessa relazione tra gli studenti Marie, Petrell, Irene, Desiree e Freder e affronta la violenza, la seduzione e i giochi di potere sotto l'effetto di droghe e alcol. Ad una festa per celebrare la promozione di Marie, il gruppo si ritrova in un caos emotivo, che sottolinea la ricerca di significato e sostegno da parte dei giovani.
I temi del pezzo di Bruckner sono più attuali che mai. L'approccio di Lewicka alla messa in scena di opere vecchie e nuove in modo nuovo potrebbe portare una ventata di aria fresca nel panorama teatrale di Schwerin. Le sue prove, anche in contesti sociali difficili, suggeriscono che è pronta a rompere i tabù ed esplorare domande più profonde sulle relazioni umane.
Il presidente del Teatro di Stato del Meclemburgo potrebbe aver vinto il jackpot con la nomina di Lewicka, poiché la sua capacità di commuovere le persone sia a livello emotivo che sociale parla di un futuro entusiasmante. “Illness of Youth” si adatterebbe fin troppo bene al tuo repertorio e illuminerebbe le sfide dell’intimità e dell’identità nel nostro tempo.
Mentre aspettiamo con ansia il nuovo inizio l'anno prossimo, resta da vedere quali impulsi creativi porterà Joanna Lewicka a Schwerin. Ciò che è certo, tuttavia, è che con il suo background impressionante e la sua sensibilità per argomenti complessi, ispira gli spettatori e li fa riflettere.
Per ulteriori informazioni sui progetti di Joanna Lewicka e sul suo lavoro, visitare Süddeutsche e La malattia del Gioventù.
Puoi anche ottenere ulteriori approfondimenti sull'argomento tramite l'analisi dettagliata su utheses.