Power Plant a Wüstmark: i residenti celebrano la vittoria contro il riscaldamento in legno!

Power Plant a Wüstmark: i residenti celebrano la vittoria contro il riscaldamento in legno!

Wüstmark, Deutschland - Nel distretto di Wüstmark, il Consiglio Comunale ha deciso che non è stato costruito alcun impianto di riscaldamento in legno. Questo segue il desiderio di molti residenti che hanno parlato contro la centrale elettrica pianificata. I residenti temono ulteriori carichi di rumore, puzza, traffico e inquinamento atmosferico. La decisione di non approvare alcuna centrale elettrica sul sito della società Ceravis è stata presa a maggioranza e mostra che la volontà della popolazione è presa sul serio. Anche in caso di una domanda completa per un divieto generale di piante che causano legno in tutto Schwerin, l'approvazione non è stata data; Tale applicazione è stata respinta con 17 voti e 23 contro di essa.

In Wüstmark, circa 600 cittadini vivono che sono preoccupati per la loro qualità di vita. Un'altra applicazione, che è stata fatta da diversi gruppi politici come i Green, il partito/FDP indipendenti, la sinistra e il CDU, richiedevano un divieto generale, ma incontrarono resistenza. Il sindaco Rico Badenschier ha avvertito che un rifiuto piatto di centrali elettriche al riscaldamento in legno non è il modo giusto.

preoccupazioni climatiche e bruciatura a legna

Tuttavia, i critici hanno ascoltato punti validi. Secondo [Federal Environment Agency] (https://www.umweltbundamt.de/uba-co2-krechner-neue Base di calcolo), le centrali elettriche al riscaldamento a legna non sono spesso neutrali come i clima. La combustione di legno rilascia Co₂, che era precedentemente legato nell'albero. In effetti, fino al doppio viene rilasciato in combustione a legna per mantenere la stessa quantità di calore del carbone o del gas naturale. Anche il legno della silvicoltura sostenibile è un clima.

In uno studio del WWF, i rischi per la salute sono sottolineati. Le piante per la combustione a legna sono responsabili di circa un quinto di emissioni di polvere fine in Germania. La polvere fine può entrare nei polmoni attraverso l'aria respirante e danneggiare gli organi a lungo termine. E nonostante la presunta cordialità ambientale, la combustione a legna ha effetti negativi significativi sul clima.

La centrale elettrica pianificata in legno a Wüstmark avrebbe dovuto essere costruita in un ambiente già contaminato, vicino a un impianto di trattamento delle acque reflue e altre piante industriali. I rappresentanti della città, tra cui Arndt Müller (Bündnis 90/Die Grünen) e Manfred Strauß (cittadini indipendenti/FDP), hanno parlato contro il progetto e hanno preso le preoccupazioni dei residenti.

Future of Energy Supply

Sebbene la costruzione della centrale elettrica in legno a Wüstmark sia ora fuori dal tavolo, resta da vedere come sarà con progetti simili in altri distretti. Il Consiglio Comunale ha chiarito che tali progetti non dovrebbero avvenire sul suolo urbano e che non esiste un sostegno urbano. Resta da sperare che il futuro dell'approvvigionamento energetico di Schwerin sarà più sostenibile e, soprattutto, meno stressante per i residenti.

La discussione sulle centrali elettriche a legna mostra ancora una volta che è importante conciliare l'uso di energia e la protezione ambientale. Una conclusione da ciò potrebbe essere quella di fare affidamento su sistemi di riscaldamento alternativi e rispettosi dell'ambiente come pompe di calore o reti di riscaldamento, come raccomanda l'agenzia federale per l'ambiente. Il calcolatore UBA Co₂ offre preziose informazioni sulla trasparenza e sugli effetti ambientali dell'uso del legno per non perdere di vista la necessità di uscire dai combustibili fossili.

Details
OrtWüstmark, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)