Manuela Schwesig in modalità campagna elettorale: inizia la lotta contro l'AfD!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Manuela Schwesig, primo ministro del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, sta pianificando la campagna elettorale contro l'AfD prima delle elezioni statali del 2026.

Manuela Schwesig, Ministerpräsidentin von Mecklenburg-Vorpommern, plant den Wahlkampf gegen die AfD vor den Landtagswahlen 2026.
Manuela Schwesig, primo ministro del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, sta pianificando la campagna elettorale contro l'AfD prima delle elezioni statali del 2026.

Manuela Schwesig in modalità campagna elettorale: inizia la lotta contro l'AfD!

Con una chiara attenzione alle prossime elezioni statali dell’autunno 2026 Corriere del Nord riferisce che Manuela Schwesig, la 51enne primo ministro del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, è già passata alla modalità campagna elettorale. Dato che nei sondaggi l’AfD è attualmente in vantaggio rispetto all’SPD, intende strutturare questa campagna elettorale come un duello contro l’AfD. Alla fine dell’estate 2021 è riuscita a condurre l’SPD a una vittoria elettorale trionfante con quasi il 40% dei voti, ma ora la situazione sembra diversa.

La Schwesig non solo ha attivato la campagna elettorale, ma ha anche apportato modifiche al suo governo. Si sono scambiati i punti di attacco politici e i punti deboli all’interno del governo per portare una ventata di aria fresca nella politica statale. Particolarmente degni di nota sono i cambiamenti nel personale del gabinetto: Friedrich Straetmanns, fino a poco tempo fa segretario di Stato, ha dovuto lasciare il suo posto, mentre il ministro degli Interni Christian Pegel ha rinunciato alla responsabilità della digitalizzazione. Questa decisione spetta al ministro delle Finanze Heiko Geue. Anche il ministro dell'Agricoltura e dell'Ambiente Till Backhaus rimane popolare, ma ha anche licenziato il suo segretario di Stato per evitare la sconfitta.

Concentrarsi sul paese

La Schwesig ha preso una posizione chiara e ha dichiarato di non essere disponibile per la presidenza della SPD. Forte Il tempo Vorrebbe concentrarsi interamente sul Meclemburgo-Pomerania Anteriore e salvare il suo Stato dall'AfD. La pressione per le riforme all’interno dell’SPD è grande: il partito del Meclemburgo-Pomerania Anteriore non aveva mai ottenuto risultati così deludenti alle elezioni federali, solo il 16,4% il 23 febbraio 2025.

Schwesig, che dal 2017 è primo ministro e dal 2013 al 2017 ministro federale per la famiglia, si considera la politica regionale più vicina alle preoccupazioni dei cittadini. Berlino, come lei la descrive, sembra una “astronave” molto lontana dalle questioni importanti delle persone. Ora vogliono sfruttare la loro esperienza nei negoziati di coalizione a livello statale e federale per stabilizzare il loro governo e vincere le prossime elezioni.

Principali dati biografici

Nato il 23 maggio 1974 a Francoforte (Oder), Schwesig ha un solido background professionale. Dopo il diploma di scuola superiore, ha studiato presso l'Università di Scienze Applicate per la Finanza e ha conseguito una laurea in finanza. La sua carriera l'ha portata a ricoprire diversi ministeri nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore e successivamente alla politica federale, dove ha potuto acquisire una vasta esperienza. Sposata e madre di due figli, per Schwesig è importante dedicarsi alle questioni dei cittadini e portare la propria influenza dalla base. Governo MV sottolinea che Schwesig è attivo in politica da oltre 15 anni e incarna un forte stile di leadership.

L’evoluzione del panorama politico nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore è ancora incerta. Una cosa però è certa: Manuela Schwesig ha grandi ambizioni: guidare il suo Paese in sicurezza attraverso le prossime sfide. Resta da vedere se riuscirà ad avere la meglio nel duello contro l’AfD.